03.03.2018 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ITINERARI TRA IL VERDE E L’AZZURRO”

sabato 03 marzo
Centro Culturale Zavattini, ore 16.30
Presentazione del libro
ITINERARI TRA IL VERDE E L’AZZURRO
Alla scoperta dei siti naturalistici della Bassa Reggiana

a cura della RETE NATURALISTICA “NELL’ACQUA E NELLA TERRA”

Ormai 9 anni fa, un gruppo di persone rappresentanti alcune associazioni di volontariato locali, inizialmente supportato dal “Centro Servizi per il Volontariato Dar Voce”, si è riunito costituendo la rete naturalistica “Nell’acqua e nella terra”, con lo scopo di promuovere un turismo consapevole ed attento alle fragilità e alle risorse del nostro territorio.
Il libro, che tratta in particolare 15 siti naturalistici della bassa pianura, vuole essere uno strumento per valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di alcuni dei luoghi meno conosciuti della bassa reggiana. Si presenta come il risultato di un accurato lavoro di documentazione svolto direttamente sul campo, attraverso incontri con enti ed amministrazioni locali e sopralluoghi che hanno permesso di restituire un quadro aggiornato sulla fruibilità e sugli aspetti di interesse ambientale e storico dei luoghi. Le mappe dei siti sono disegnate a mano e i testi sono corredati da fotografie e disegni originali di Giulia Tubertini.
La presentazione della pubblicazione sarà accompagnata dalla mostra “Istanti tra il verde e l’azzurro” con opere realizzate per questa pubblicazione dalla giovane artista Giulia Tubertini. La stampa a dicembre 2015 e la ristampa a maggio 2016 del volume è stata resa possibile grazie al contributo di diverse amministrazioni, enti pubblici e aziende private del territorio. Il libro è stato presentato per la prima volta a Reggio Emilia a febbraio 2016. La prima stampa ha riguardato 800 copie, la ristampa 850 copie.

per informazioni
Centro Culturale Zavattini
Viale Filippini, 35 – Luzzara (RE)
t.0522-977612 | info@fondazioneunpaese.org