06.06.2017 | DI ARTE NAÏF (NON) CAPISCO UN TUBO

martedì 6 giugno 2017 | Golena di Po, via Alzaia, 18.30
EVENTO SPECIALE
DI ARTE NAÏF (NON) CAPISCO UN TUBO
terzo anno di attività di
Sussurri per un paese
Laboratorio teatrale a cura di Teatro delle Briciole, Parma

in mostra opere del Museo delle Arti Naïfs di Luzzara
raccontate dalle ragazze e dai ragazzi delle
CLASSI QUARTE |
ingresso gratuito

Il percorso fa parte di una più ampia ricerca sull’infanzia e con l’infanzia, che da tre anni il Teatro delle Briciole conduce con Fondazione Un Paese per raccontare agli adulti il mondo, così come lo vedono i bambini.
L’infanzia è uno sguardo che sa essere buono, cattivo, terribile, dolce, ingenuo, sempre profondamente umano. Gli occhi dei bambini sono occhi che vedono per la prima volta, e a noi è questo che interessa: la prima volta di tutto.
Anche quest’anno abbiamo seguito la direzione di quello sguardo, cercando di coglierne le sfumature.
Abbiamo raccolto tutto ciò che noi non avremmo visto senza di loro, o quello che non avremmo mai avuto il coraggio di dire. Abbiamo raccolto immagini e modi di raccontare. Abbiamo ricostruito il senso da dare alle cose, là dove il senso appartiene ai segni che troviamo su questa terra. E ancora una volta questo percorso è stato una lieta meraviglia.

Luzzara e i suoi abitanti, Luzzara e le sue case, Luzzara e i suoi mestieri.
Dopo aver interrogato i quadri di Cesare Zavattini, le strade e i luoghi di Luzzara, le fotografie che l’hanno resa celebre, da Paul Strand a Gianni Berengo Gardin, a Luzzara i segni sono anche le opere degli artisti naïf che l’hanno ritratta nel tempo.
A conclusione di questa collaborazione triennale e in occasione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione del Premio d’arte Naïf, i bambini si sono infatti avvicinati alle opere più rappresentative del naïfismo e attraverso il teatro le hanno lette, interrogate, indagate.
Ne è uscito un racconto collettivo, intimo, ironico, profondo, come sa essere l’infanzia, che sa accostarsi alle opere discretamente, cogliendone le sfumature di senso più originali, dove i livelli significanti si intrecciano di continuo.
Questo straordinario percorso avrà il suo momento conclusivo in uno dei luoghi più significativi di Luzzara, la golena di Po, lungo la via Alzaia 18, spazio scenico che ospiterà per l’occasione, e solo per questa occasione, 50 opere scelte dai ragazzi dei più importanti autori che hanno fatto la storia del Museo luzzarese.
Un evento in cui i ragazzi “sussurreranno” al pubblico presente le storie che si celano dietro a ciascun dipinto, con pennellate di incredibile poesia e atmosfera.
Siete tutti invitati, non ve ne pentirete, ve lo assicuriamo.
Insomma, da non perdere!

Guarda le immagini dell’evento