19.04.2018 | INCONTRO con ILARIA GASPARI

StraLETTURE | gruppo di lettura del Centro Culturale Zavattini
presenta la rassegna
I LETTORI INCONTRANO > GLI SCRITTORI

ILARIA GASPARI

giovedì 19 aprile | Centro Culturale Zavattini, 20.45
INCONTRO CON L’AUTORE
parleremo insieme del libro
ETICA DELL’ACQUARIO
Voland, 2015
ingresso libero e aperto a tutti

“Dall’acquario stavamo per essere liberati, autorizzati finalmente al mare aperto…” 

Gaia è bella, egocentrica e infelice. Un giorno di novembre torna nella città in cui ha studiato, dopo un’assenza di dieci anni. A Pisa niente sembra cambiato, invece è cambiato tutto. Gaia ritrova gli amici di una volta e il suo amore dei tempi dell’università; ma a dividerli ci sono, ora, gli anni passati lontani e la morte di una compagna di studi, Virginia, avvenuta in circostanze oscure. L’inchiesta sul misterioso suicidio si snoda fra le vie della città e i collegi della Scuola Normale, fra ricordi sepolti e ossessioni che vengono alla luce. 
Etica dell’acquario, l’esordio per Voland di Ilaria Gaspari racconta la macabra fissità di vite in circolo. Una morte annunciata che nessuno ha saputo riconoscere, un suicidio che nasconde più probabilmente un omicidio e infine storie d’amore e di amicizia calate in un microcosmo, quello della Scuola Normale di Pisa che – come tutti i luoghi in cui un certo numero di persone sono costrette alla convivenza – esaspera gesti, prepara alla rivalità professionale futura in una richiesta, mai esplicita, di spostare un po’ più in là i propri limiti e obiettivi. Il risultato, sembra suggerire una possibile interpretazione, è che le vittime sono ben più di due; tutte le altre continuano a respirare, ma non a vivere.

ILARIA GASPARI è nata a Milano nel 1986. A diciott’anni si è trasferita a Pisa per studiare filosofia alla Scuola Normale. È rimasta a Pisa per cinque anni, fino alla laurea. È poi andata vivere a Parigi, dove si è cimentata nella scrittura di una tesi di dottorato in francese, sullo studio delle passioni in Spinoza e Pascal. Mentre studiava per la sua tesi, ha cominciato a scrivere il suo primo romanzo, Etica dell’acquario.

scarica la locandina dell’evento

Quinto appuntamento di StraLETTUREgruppo di lettura del Centro Culturale Zavattini, libero e aperto a tutti, giunto al terzo anno di incontri.
Un anno dedicato ad opere di alcuni dei più interessanti giovani scrittori italiani contemporanei.

Qui di seguito le informazioni relative al prossimo evento con
APPUNTAMENTI SPECIALI | I LETTORI INCONTRANO GLI AUTORI

giovedì 24 maggio 2018 
Centro Culturale Zavattini, ore 20.45
Incontro con
SERGIO PETER
Si parlerà del suo libro
Dettato, Tunuè
ingresso libero, aperto a tutti
Straletture │ 6 incontro gruppo di lettura

scarica la locandina della rassegna 2017 | 2018
vai alla pagina facebook del Gruppo di Lettura

per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org