06.04.2017 | STRALETTURE CON AMÉLIE NOTHOMB

Si comincia la lettura di…
STUPORE E TREMORI
di Amélie Nothomb
(titolo originale: Stupeur et tremblements)
Grand Prix du roman dell’Académie française, 1999

se ne parlerà insieme
giovedì 6 aprile | Centro Culturale Zavattini, 21.00
StraLETTURE
il gruppo di lettura del Centro Culturale Zavattini

Quarto appuntamento di StraLETTUREgruppo di lettura del Centro Culturale Zavattini, libero e aperto a tutti, giunto al secondo anno di incontri. Un anno dedicato ad opere di alcune delle più importanti scrittrici contemporanee. Una scelta non di genere, ma di qualità.
Cosa significa per un’occidentale lavorare in una grande multinazionale giapponese? C’è possibilità di conciliazione tra due realtà culturali e umane poste agli antipodi? Quale è la variante nipponica del dilagante fenomeno del mobbing? Stupore e tremori racconta, con esemplare profondità e rara ironia, il dramma professionale e umano di una giovane donna che, tornata in Giappone per ritrovarvi i ricordi d’infanzia, si trova a fronteggiare una realtà che con quei ricordi ha poco a che vedere. E’ il racconto di una “discesa agli inferi” impiegatizia, da interprete a “signora pipì”; una spietata e lucida descrizione di una società schizofrenica, dove non c’è spazio per l’immaginazione, per il desiderio, per il bisogno; nella quale il Sudore è il peccato capitale e il suicidio è l’unica risorsa e al contempo l’atto più onorevole che si possa scegliere. Tuttavia questa satira garbata non ha pretese di analisi sociologica e all’autrice, senza dubbio, interessa di più evocare il potere assoluto della bellezza, il rapporto ambiguo tra vittima e carnefice, il fascino dell’etimologia. Così che il romanzo, più che aver parvenze di denuncia, risuona di poesia.

StraLETTURE ha già condiviso con voi:
2016 | 17
STRADE DI POLVERE di Rosetta Loy | giovedì 2 marzo 2017
USCIRNE VIVI
di Alice Munro | giovedì 19 gennaio 2017
GITA AL FARO di Virginia Woolf | giovedì 1 dicembre 2016

2015 | 16 (primo anno di corso)
NOTTURNO CILENO di Roberto Bolano | LETTERA DA CUBA A UNA DONNA CHE LO HA TRADITO
LETTERE di Vincent Van Gogh  | LIGABUE
ANTOLOGIA DI SPOON RIVER di Edgar Lee Master | UN PAESE
CUORE DI TENEBRA di Joseph Conrad | VIAGGETTO SUL PO
*Stra!, leggi: due libri ad incontro, un testo di un autore scelto e uno di Zavattini