ERIDANO, IL PO di Luca Boffi / progetto presentato da Fondazione Un Paese tra i vincitori del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea

ERIDANO, IL PO
di Luca Boffi / Alberonero

progetto presentato da Fondazione Un Paese

vincitore del
PAC – Piano per l’Arte Contemporanea
/ produzione di nuove opere
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

PAC2024 | Piano per l’Arte Contemporanea
Fondazione Un Paese è tra i vincitori del Piano per l’Arte Contemporanea_PAC2024, con il progetto Eridano, il Po dell’artista Luca Boffi, in arte Alberonero
Il progetto è finanziato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’opera in movimento Eridano, il Po è una serie di azioni performative lungo il corso del fiume Po, dell’artista e contadino Luca Boffi, sarà realizzata in collaborazione con Piergiorgio Caserini e Carlo Lombardi. Il lavoro entrerà a far parte della collezione pubblica di Fondazione Un Paese a Luzzara, che mira a implementare con un’opera ambiziosa e rilevante nella carriera dell’artista.
L’acquisizione verrà presentata per settembre 2025 in occasione del settantesimo anniversario dalla pubblicazione del volume Un paese, di Cesare Zavattini e Paul Strand.
Rilevante sarà il processo di produzione dell’opera, si prevede infatti il coinvolgimento di Simone Terzi, Rossella Farinotti, Ilaria Campioli e di altri esperti.
Una rete di partner come Almo Collegio Borromeo di Pavia, EN – Laboratorio Collettivo di Piacenza, la Riserva Orientata Naturale Parma Morta di Sorbolo Mezzani e Navi Andes di Mantova parteciperà alla realizzazione dell’opera.

Sono 40 i progetti selezionati per il PAC – Piano per l’Arte Contemporanea 2024 che riceveranno un finanziamento complessivo di 3 milioni e mezzo di euro. Si tratta della quarta edizione dell’iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che, ogni anno va a selezionare e sostenere (tramite avviso pubblico) progetti di acquisizione, produzione e valorizzazione di opere contemporanee per incrementare le collezioni pubbliche d’arte contemporanea. Obiettivi del piano sono incrementare le collezioni pubbliche con opere realizzate negli ultimi 70 anni; sostenere le committenze di nuove opere di artisti viventi, anche site-specific; colmare le lacune nelle collezioni pubbliche di arte contemporanea; e incentivare buone pratiche nell’ambito della progettazione, programmazione, gestione e cura dell’arte contemporanea.
> vedi l’articolo completo su Artribune

Luca Boffi
(Alberonero), 1991, lavora come artista e contadino. Studia la percezione visiva, le trasformazioni del paesaggio, i processi di transizione e reciprocità tra gli esseri viventi, tra il naturale e l’artificiale. Interpreta il circostante per restituirlo a partire dalla postura e dal gesto della propria pratica.
Nel 2013 si laurea in Design di Interni al Politecnico di Milano. Intraprende un percorso artistico nel quale risultano centrali la dimensione comunitaria e sociale, realizzando opere prevalentemente nello spazio pubblico.
È vincitore nel 2022 dell’Italian Council (XI edizione) con il progetto editoriale “Caro Campo. Diario di lavoro; è vincitore nel 2023 de “L’Italia è un desiderio. Open call sul paesaggio contemporaneo”.
Luca Boffi ha esposto e collaborato con realtà e istituzioni  tra cui: Fabrica (Treviso, IT), Santa Paula Art Museum (Santa Paula, CA, USA), Domaine de Boisbuchet (Lessac, FR), La Galleria Nazionale d’Arte Modena e Contemporanea (Roma, IT), La Triennale di Milano (Milano, IT). Ha lavorato in diverse capitali europee e in Arabia Saudita, Argentina, Estonia, Indonesia, Libano, Messico, Stati Uniti e altri Paesi nel mondo.

vedi il sito di Luca Boffi

t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org