30.11.2024 | Viaggiatori ai margini del paesaggio. Ghirri, Barbieri, Basilico, Chiaramonte, Cresci, Guidi, Jodice / presentazione del libro di Corrado Benigni

sabato 30 novembre 2024
Teatro Sociale “Danilo Donati” Luzzara, ore 17.30

VIAGGIATORI AI MARGINI DEL PAESAGGIO
Ghirri, Barbieri, Basilico, Chiaramonte, Cresci, Guidi, Jodice
di Corrado Benigni
La nave di Teseo, 2024

presentazione del libro e incontro con l’autore

in dialogo con

Paolo Barbaro
, CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione | Università degli Studi di Parma
Olivo Barbieri, Artista-Fotografo
introduce
Simone Terzi, Direttore Fondazione Un Paese

Il progetto collettivo ideato da Luigi Ghirri compie quarant’anni.
Attraverso immagini e parole, nella serata  ripercorreremo questa straordinario capitolo della stria fotografica italiana e non solo.

La loro attenzione si sposta ai margini, alle periferie e ciò che fino a quel momento è considerato inguardabile perché disarmonico diviene il soggetto ricorrente.

Viaggio in Italia, il progetto collettivo ideato da Luigi Ghirri, che ha rivoluzionato il modo di rappresentare il paesaggio italiano svecchiandolo dagli stereotipi legati alla connotazione pittorica radicata nella tradizione italiana, compie quarant’anni. Un’impresa senza precedenti. Per la prima volta i fotografi scelgono di uscire dai centri storici delle città, per scoprire cosa c’è intorno. La loro attenzione si sposta ai margini, alle periferie e ciò che finora è considerato inguardabile perché disarmonico diviene il soggetto ricorrente.
Tuttavia il volume non vuole solo essere un saggio su Viaggio in Italia, ma il tentativo di tracciare «sei vie», appunto, dentro questa esperienza, approfondendo il lavoro di alcuni degli autori più rappresentativi, che hanno aperto strade nuove per le generazioni successive.

Un profilo critico per ciascun autore crea intrecci tra i loro percorsi artistici, avendo come filo conduttore l’esperienza di Viaggio in Italia e il loro legame con Luigi Ghirri, figura centrale per la nascita della fotografia italiana moderna.
Il libro è corredato da 48 immagini, 8 per ciascuno: 4 da Viaggio in Italia e 4 da lavori successivi, a testimoniare l’evoluzione del loro percorso.
In apertura, a precedere i saggi su ciascun fotografo c’è un ampio testo che ricostruisce la genesi di questo progetto collettivo e l’importanza seminale che ha avuto segnando un cambio di paradigma nel modo di intendere e rappresentare il paesaggio, ma anche sottolineando come per la prima volta la fotografia abbia scelto di uscire dai propri confini per dialogare con altre forme espressive (la letteratura, il cinema, l’architettura, la grafica). In questo modo mettendo in evidenza l’eredità che Viaggio in Italia ha lasciato, anche dialetticamente, alle nuove generazioni.
Il libro si chiude con un’ampia intervista ad Arturo Carlo Quintavalle, che ha seguito la genesi di questo progetto, affiancando Luigi Ghirri nell’ideazione e nelle fasi successive di costruzione del volume, ricostruendo anche alcuni aspetti inediti intorno a Viaggio in Italia.

Corrado Benigni è nato a Bergamo nel 1975. Saggista e critico della fotografia, ha curato mostre e libri monografici di alcuni dei più importanti fotografi italiani contemporanei. Tra le sue pubblicazioni: Luigi Ghirri. Pensiero Paesaggio (2016), Mario Giacomelli. Terre scritte (2017), Nino Migliori. Forme del vero (2019), Olivo Barbieri. Early Works, 1980-1984 (2020), Guido Guidi. Cinque viaggi, 1990-1998 (2021), Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito (2022), Mario Cresci. Colorland, 1975-1983 (2023). Suoi saggi e interventi critici sono presenti in numerose riviste e pubblicazioni collettanee.

ingresso a offerta libera e consapevole

informazioni
Centro Culturale Zavattini