IL LABIRINTO DELLA FOTOGRAFIA / 4 incontri con Silvia Camporesi per orientarsi nella fotografia contemporanea / da mercoledì 22 gennaio 2025

IL LABIRINTO DELLA FOTOGRAFIA
4 incontri per orientarsi nella fotografia contemporanea
condotti da 
Silvia Camporesi

—–
Descrizione del corso

I quattro incontri esplorano altrettanti grandi temi che definiscono la fotografia odierna: dalla narrazione, che trasforma le immagini in storie, alla quotidianità, dove le immagini ci avvolgono e plasmano la nostra percezione del reale; dalla memoria, che raccoglie e stratifica le nostre vite, fino al tempo, che ogni fotografia tenta di congelare e ri-significare.
In ogni lezione, ci avvicineremo ad artisti e fotografi che hanno saputo dare nuove interpretazioni a questi temi, ampliando i confini della fotografia e offrendo nuove chiavi per leggere il mondo che ci circonda.
Informazioni e prenotazioni in fondo alla pagina.

 

mercoledì 22 gennaio 2025
1 /
FOTOGRAFIA E NARRAZIONE

          
Roger Fenton, 1855                                                     Silvia Camporesi, 2004

Oggi il concetto di “narrazione” assume diversi significati: non solo il racconto di un fatto, ma anche e soprattutto la sua versione tendenziosa, veicolata per ottenere un preciso risultato. Come è stata declinata nel tempo la narrazione in fotografia, sia in modo oggettivo che tendenzioso?
Vedremo esempi storici e contemporanei di narrazione fotografica, rispettosi della realtà dei fatti o clamorosamente faziosi.
riferimenti: Roger Fenton, Alfredo Jaar, Sophie Calle, Paul Strand, Joel Sternfeld

 Roger Fenton
L'Entente cordiale, 1855
Roger Fenton
Kadikoi, 1856
Roger Fenton
Captain Cuninghame, 1855
Alfredo Jaar
Be afraid of enormity of the Possible, 2023
Alfredo Jaar
Due o tre cose che so dei mostri 2019
Sophie Calle
Room 43
Sophie Calle
Room 29
Sophie Calle
Gotham handbook, 2000
Paul Strand
Angus Peter, 1954
Paul Strand
Milly John and Jean MacLellan 1954
Paul Strand
Blind Woman, New York, 1916
Paul Strand
Luzzara
Joel Sternfeld


Joel Sternfeld

Joel Sternfeld
A man at his campsite, New Mexico, 1999

mercoledì 29 gennaio 2025
2 /
FOTOGRAFIA E QUOTIDIANO

   
Refik Anadol, 2023                                                                               Silvia Camporesi, 2020

In che modo la fotografia entra nelle nostre vite quotidiane? Che peso le diamo?
Quanto siamo consapevoli del modo in cui veniamo manipolati dalle immagini?
In questa lezione verranno affrontate le tematiche relative al flusso delle immagini sui social, i suoi rischi e le sue invisibili complessità, con riferimenti al mondo dell’IA.
riferimenti: Refik Anadol, Valentina Tanni, Nathan Jurgenson, Wilelm Flusser

Refik Anadol
Palazzo Strozzi, Firenze, 2022
Refik Anadol
Quantum Memories
Refik Anadol
Istanbul, 2018
Refik Anadol
Las Vegas, 2023


Refik Anadol
Londra, 2024
Refik Anadol
Svizzera, 2023
Refik Anadol
Capri, 2023

mercoledì 5 febbraio 2025
3 /
FOTOGRAFIA E MEMORIA

      
Penelope Umbrico, 2020                                                      Silvia Camporesi, 2020

Il bisogno di accumulare immagini è una dimostrazione della nostra necessità di lasciare tracce. Accumuliamo immagini per ricordarci che abbiamo vissuto, che siamo stati felici, che abbiamo viaggiato.
Cosa ne facciamo di questa enorme quantità di immagini? Come possiamo gestirle? In questa lezione parleremo di archivi e di artisti che hanno lavorato usando fotografie esistenti per creare memorie personali e collettive.
riferimenti: Linda Fregni Nagler, Thomas Sauvin, Penelope Umbrico, Micheal Wolf, Jon Rafman, Kurt Kaviezel, Dina Kelberman

Linda Fregni Nagler

Linda Fregni Nagler
Linda Fregni Nagler
Penelope Umbrico
2011
Penelope Umbrico
Los Angeles 2011
Penelope Umbrico

Micheal Wolf

Thomas Sauvin
Micheal Wolf

Micheal Wolf

Micheal Wolf

Micheal Wolf
Jon Rafman
2021
Jon Rafman
2021
Thomas Sauvin
Jon Rafman
2021
Jon Rafman
2021
Kurt Caviezel
worker
Kurt Caviezel
Worker
Kurt Caviezel
Worker
Kurt Caviezel
Worker
Thomas Sauvin

mercoledì 12 febbraio 2025
4 /
FOTOGRAFIA E TEMPO

      
Jhon Chervinsky, 2015                                            Silvia Camporesi, 2011

La fotografia, per sua stessa natura, è strettamente correlata al concetto di tempo. In questa lezione saranno mostrate le opere di autori che sono stati in grado di ragionare sulle differenti declinazioni del tema, proponendo progetti originali e di grande impatto visivo.
riferimenti: Jeff Wall, Guido Guidi, John Chervinsky, Darren Almond, Roman Opalka, Walead Besthy, Franco Vaccari

Jeff Wall
Boy Falls from tree, 2010


Jeff Wall
Milk, 1984
Jeff Wall
Parent Child, 2018
Jeff Wall
Summer Afternoons, 2013
Jeff Wall
The Flooded Grave, 2000
Jeff Wall
After the invisible man , 1999

Jeff Wall
A sudden gust of wind after Hokusai, 1993

Guido Guidi
Presina, Chiesa di Santa Colomba, 1985
Guido Guidi
Cesena 1972 -- Ravenna 1972

Guido Guidi
Tagliata di Cervia, Viale Italia, 1984


John Chervinsky
Work, 2004 -- The Key 2009
John Chervinsky
Abstract Implosionism, 2007

John Chervinsky
Design, 2003 -- The hand of man, 2005
John Chervinsky
Balloon, Rock on Table with Painting, 2010
Roman Opalka
Zagiel II, 1970 - 1990 -- Wieza Babel, 1968
Darren Almond
69th Parallel, 2005
Darren Almond
Fullmoon, Rio Baker Valley, 2013
Darren Almond
Fullmoon St. Martin, 2001
Walead Besthy
Gennaio 11, 2007
Darren Almond
Yamal, 2010
Walead Besthy
Gennaio 6, 2007 --gennaio 11, 2007
Franco Vaccari
I sogni, spazio privato in spazio pubblico, 1975
Franco Vaccari
  Dittico Europa 51, 1989 -- Milano, 1989
Franco Vaccari
Lo specchio del lavabo, 1961
Franco Vaccari
Sogno del 4/5/85, 2017

—–
Silvia Camporesi, laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Dal 2003 tiene personali in Italia e all’estero. Ha realizzato diverse committenze pubbliche come Italia in attesa, immagini realizzate durante il primo lockdown, promossa dal Ministero dei Beni Culturali; Atlante Sapienza, un progetto per valorizzare la città universitaria, culminato in una mostra al MAXXI dal titolo Fuoritutto. Ha vinto nel 2023 il concorso indetto dal Ministero della Cultura “Strategia Fotografia”, con un progetto promosso dall’Associazione Nuova civiltà delle Macchine, dal titolo Romagna Sfigurata, una ricognizione fotografica delle frane che hanno colpito il territorio romagnolo dopo l’alluvione del 2023. Nel 2024 ha vinto nella categoria senior il premio “Driving Energy – Fotografia Contemporanea” promosso da Terna, a tema “La via dell’invisibile”, con un progetto dal titolo Shimmering Cinecittà dedicato alle scenografie degli storici studi cinematografici romani. Ha pubblicato dieci volumi monografici, unisce l’attività artistica alla divulgazione dei concetti della fotografia contemporanea.

—–
Informazioni e prenotazioni

Quando: 22 gennaio – 12 febbraio 2025
Dove: Centro Culturale Zavattini, viale Filippini 35, Luzzara
Iscrizioni: 26 novembre 2024 – 15 gennaio 2025
Frequenza: 4 mercoledì in presenza, dalle 20.45 alle 22.45
Costo: 100,00 €

Il pagamento potrà essere effettuato o direttamente presso il Centro Culturale Zavattini o tramite bonifico bancario intestato a:
FONDAZIONE UN PAESE
IBAN: IT 17 I 01030 66380 000010034280

Posti limitati.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti


—–
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |
 info@fondazioneunpaese.org