01.07.2017 | LA STANZA DI THERESE. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO D’ISA

sabato 1 luglio | Parco del Centro Culturale Zavattini, 18.30
Incontro con l’autore e presentazione del libro
LA STANZA DI THERESE
di FRANCESCO D’ISA | Edizioni Tunué, 2017

il ritratto di una donna eccentrica alla ricerca di se stessa
tra immagini e impressionanti meditazioni

Therese ha abbandonato lavoro e affetti per rinchiudersi in una camera d’albergo, intenzionata a non comunicare con l’esterno finché non avrà risolto l’enigma che l’assilla fin dalla giovane età. Nel farlo, lavora convulsamente a una lettera indirizzata alla sorella e gremita di ritagli, fotografie, diagrammi, schizzi e correzioni che punteggiano un testo insieme limpido, poetico e riflessivo. Il risultato è un romanzo che ibrida confessione privata e pamphlet filosofico, giallo a chiave e libro illustrato, per raccontare la storia di una donna che si preoccupa di un temperamatite, di un bicchiere o di un rossetto e, allo stesso tempo, vive una profonda tensione esistenziale in cui s’incontrano la ricerca di Dio, il paradosso e la forma dell’infinito.
La collana Romanzi Tunué diretta da Vanni Santoni si arricchisce così di un’opera pirotecnica, intima e non priva d’ironia, in cui l’idea della verità sembra solo un inganno.

Francesco D’Isa (Firenze, 1980), di formazione filosofo e artista visivo, dopo l’esordio con I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato romanzi come Anna (Effequ 2014), Ultimo piano (Imprimatur 2015), La Stanza di Therese (Tunué, 2017) e saggi per Hoepli e Newton Compton. Direttore editoriale dell’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste.

Leggi le recensioni del libro

scarica la locandina dell’evento

Centro Culturale Zavattini
viale Filippini 35, Luzzara (RE)