23.06.2017 | STRAND, ZAVATTINI E LA BASSA: CONVERSAZIONE A PALAZZO MAGNANI

venerdì 23 giugno
Reggio Emilia | Palazzo Magnani, Cortile interno, ore 18.30
STRAND, ZAVATTINI E LA BASSA

conversazione con
LAURA GASPARINI, Curatrice della mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità”
e SIMONE TERZI, Responsabile coordinamento attività Fondazione Un Paese, Luzzara

Con la mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità” (5 maggio – 9 luglio 2017) a Palazzo Magnani è ritornato a “casa” il progetto di culto UN PAESE di Cesare Zavattini e Paul Strand, immersione etico-estetica in un piccolo centro della Bassa emiliana (Luzzara), rivoluzione del reportage, dello scatto antropologico, del rapporto fotografia-letteratura.
Tra le tante iniziative che Fondazione Un Paese propone in occasione di questo appuntamento, un incontro con Laura Gasparini, curatrice della mostra reggiana e Simone Terzi, responsabile delle attività di Fondazione Un Paese. Un evento realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani.

Luzzara, UN PAESE a Fotografia Europea 2017
“Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità” presenta le 88 fotografie originali, ristampe dell’autore e alcuni inediti del fotografo statunitense apparsi in Un paese, uno dei primi fotolibri del neorealismo italiano. Sulla mostra originale, poi, si innestano le influenze nel frattempo accumulatesi: la fortuna nel panorama culturale italiano, le fasi della realizzazione, lo studio degli aspetti tecnico-filosofici. Un modo di confrontarsi con il passato rivisitandone i presupposti. Tra gli autori in mostra, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Olivo Barbieri. Fondazione Un Paese metterà a disposizione del progetto espositivo 66 fotografie vintage di Hazel Kingsbury Strand realizzate durante le fasi di lavorazione del progetto del marito Paul Strand a Luzzara, tra il 1952 e il 1954 e 29 fotografie di Stephen Shore, altro importantissimo fotografo statunitense che realizzò per il sesto volume della collana “Linea di Confine per la Provincia di Reggio Emilia” con il titolo Stephen Shore. Luzzara (Corradini, 1993).

Da non perdere anche le visite guidate, organizzate da Fondazione Un Paese: una vasta proposta itinerante, alla scoperta dei luoghi della fotografia a Luzzara, percorribile utilizzando la mappa virtuale, presente alla pagina ITINERARI FOTOGRAFICI, o quella cartacea, disponbile al Centro Culturale Zavattini.

Per scoprire il PROGRAMMA COMPLETO delle iniziative legate alla mostra di Reggio Emilia, clicca qui.

per informazioni:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org

immagine: Arturo Zavattini © 1953