26.08.2017 | Proiezione di TORNATORE’S WAY di Paolo Galassi

Teatro Sociale di Luzzara, Piazza Tedeschi | 21.30
TORNATORE’S WAY

un film di Paolo Galassi

Tornatore’s Way è una commedia frizzante e psichedelica dalle sfumature romantiche e goliardiche al contempo. Diretta da Paolo Galassi con la fotografia di Roberto Gatti il film viene presentato in anteprima a Luzzara, set principale di questo progetto che mette in relazione fotografia e cinema.
Un film nel film, che ha al centro il progetto fotografico Omaggio a Tornatore, realizzato dal gruppo Effeottoemezzo durante la lavorazione contemporanea del film, che racconta le avventure di un gruppo di amici che decide di intraprendere insieme un viaggio artistico, ma soprattutto umano, nel quale di set in set imparerà a conoscersi, a scoprirsi o in alcuni casi riscoprirsi, a mettersi in gioco e sfidarsi, ma anche e soprattutto a scoprire di essersi divertiti nel farlo. La storia svela infatti scorci delle vite dei protagonisti, sia dei fotografi del gruppo fotografico, che si muovono all’interno del microcosmo di una produzione indipendente impegnata nella realizzazione di un progetto fotografico ed un film, che dei personaggi che vi lavorano ed orbitano intorno.
Il gruppo Effeottoemezzo, nato dalla sinergia simbiotica di 12 fotografi abitanti nelle terre Emiliane, ha visto la collaborazione del maestro Gianni Berengo Gardin, cittadino onorario di Luzzara dal 2002, per il libro fotografico Un paese vent’anni dopo. Dopo la mostra Omaggio a Fellini e Sui binari del tempo, il gruppo ha deciso di porgere omaggio al premio oscar siciliano Giuseppe Tornatore, ripercorrendo alcune scene dei film Malena e Nuovo cinema Paradiso.
Il progetto fotografico e cinematografico, iniziato ufficialmente il 9 maggio 2015 a Luzzara, dopo due anni trascorsi tra numerosi set ha contato la partecipazione di oltre 200 comparse, tra cui spiccano per notorietà Gianni Berengo Gardin, Luciano Bovina, I Rio, Nevruz, Slat e la giornalista e conduttrice RAI Giovanna Greco (TG 3 – TG2 Storie).

Sostenuto e promosso da Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara, il film è distribuito da Skeight Entertainment USA e in digitale da EMD Distribution e Believe Digital Studios France, a copertura di oltre 114 Paesi e sui 240 principali portali al mondo. La promozione e la comunicazione sono affidate per l’Italia all’ufficio stampa EvoMedia NYC e Swell Studio di Brescia, mentre per gli Stati Uniti all’ufficio stampa di EMD Press & Commmunication Dpt. di New York.
Lo scorso 20 febbraio negli Stati Uniti nel corso del New York Fashion Week in un evento esclusivo tenutosi all’Attic Rooftop & Lounge, la stilista e blogger Pamela Quinzi ha presentato il teaser ufficiale del film per gli USA. Media Partner: Live In Magazine Italia, Live In Magazine USA.

I fotografi del Gruppo Effeottoemezzo sono: Luciano Bovina, Roberto Gatti, Pasquale Sistenti, Massimo Aleotti, Davide Bergamini, Giulio Pola, Roger Risi, Raffaella Pola, Antonella Rinaldi, Cristiano Barbi, Enrico Calzati, Emilio Carnevale.

TORNATORE’S WAY

Regia di Paolo Galassi
Direttore della fotografia Roberto Gatti
Musiche originali di Leda Battisti, I Rio, Nevruz, Fabio Vetro, Samuel Rizza e Michele Forgione (Animarma)