13.10.2017 | GUIDO SCARABOTTOLO, AUTORI IN PRESTITO

venerdì 13 ottobre | Centro Culturale Zavattini, ore 21.00

primo appuntamento di
AUTORI IN PRESTITO
GUIDO SCARABOTTOLO

È nato a Sesto San Giovanni nel 1947. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, entra a far parte, nel 1973, dell’Arcoquattro, un gruppo di giovani architetti attivo nel campo della grafica e degli allestimenti. Dopo lo scioglimento, nel 1995, continua a lavorare per i più noti editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali. Tra le collaborazioni più durature quella con l’Europeo e quella con Abitare. Dal 2002 al 2015 progetta tutte le copertine per le edizioni Guanda e ne illustra gran parte. Dal 2016 tiene un corso di illustrazione all’ISIA di Urbino. Attualmente i suoi disegni appaiono regolarmente su Internazionale e sul domenicale del Sole24Ore e, irregolarmente, sul New York Times e sul New Yorker.
scarica la locandina

un evento inserito in
AUTORI IN PRESTITO
La licenza poetica
Seconda parte

Consigli di lettura ascolto e visione
a cura di Paolo Nori

Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno.
Da qualche anno, con l’Arci di Reggio Emilia, facciamo una rassegna che si chiama Autori in prestito ma che tutti gli anni ha anche un altro nome (si è chiamata Cose che ci governano, Questa è l’acqua, Le mani che scrivono le poesie [sono le stesse mani che fanno le pulizie], Sono un pessimista ma me ne dimentico sempre), ed è una rassegna alla quale invitiamo della gente che ci sembra che abbia delle cose da dire a raccontarci l’incontro con i libri, i film, i quadri, le musiche della loro vita. Quest’anno la rassegna si chiamerà La licenza poetica perché, qualche mese fa, ero a Firenze, una ragazza che si chiama Cassandra mi ha detto che lei, una volta, aveva letto a un bambino una poesia di Gianni Rodari e in questa poesia c’era scritto «Ma però», e il bambino le aveva che ma però non si può dire, e lei aveva detto «Eh, ma Rodari, è un poeta, ha la licenza poetica», e il bambino ci aveva pensato un po’ poi le aveva chiesto «E quanto costa, questa licenza?», allora la gente che chiamiamo, stiamo cominciando a invitarli adesso, quest’anno alla fine dovrà anche rispondere a questa domanda: quanto costa, questa licenza?
Paolo Nori

Un progetto di Arci Reggio Emilia
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con le biblioteche di Albinea, Baiso, Bibbiano, Boretto, Brescello, Campagnola Emilia, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Luzzara, Novellara, Quattro Castella, Reggio Emilia, Reggiolo, Rolo, Sant’Ilario d’Enza, San Martino in Rio, Scandiano, Ventasso

ottobre – dicembre 2017
Biblioteche della provincia di Reggio Emilia
vedi il programma completo


Za | PENSARE CON GLI OCCHI
Programma delle iniziative per il 50° anniversario
della Biblioteca Comunale “C. Zavattini” di Luzzara
Il programma completo consultabile a questa pagina: 50 anniversario

info
Centro Culturale Zavattini
viale Filippini 35, Luzzara (RE)
tel. 0522 977612
info@fondazioneunpaese.org