14.10.2017 | PER GIOVANNI NEGRI, Presentazione del libro

Presentazione del libro
PER GIOVANNI NEGRI
Studi e testimonianze con una bibliografia degli scritti 1972-2014
(STEM Mucchi Editore, 2016)

saluti istituzionali
Elisabetta Sottili, Assessore alla cultura del Comune di Luzzara, Presidente di Fondazione Un Paese
Raffaella Zaldini, Assessore alla cultura del Comune di Suzzara
Francesco Boccalari, Presidente dell’Associazione culturale “Cesare Zavattini”

interventi di
Fabio Marri, docente all’Università di Bologna
“Umanesimo e umanità di Giovanni Negri”
Marzio Dall’Acqua, storico dell’arte
“Avventure artistiche condivise con Giovanni Negri”
Antonella Negri, docente all’Università di Urbino
“Giovanni Negri fra biografia e  autobiografia”
modera Francesco Boccalari, Presidente dell’Associazione culturale “Cesare Zavattini”, Suzzara

Per Giovanni Negri

Studi e testimonianze. Con una bibliografia degli scritti 1972-2014
a cura di Gilberto Zacchè, contributi di Paolo Bianchi, Angelo Luppi, Fabio Marri, Antonella Negri

GIOVANNI NEGRI (Luzzara, 1928 – Ferrara, 2014) ha compiuto gli studi universitari presso l’Ateneo di Urbino dove si è laureato nel 1957. Contemporaneamente ha esercitatola sua attività didattica nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Mantova. Assai attivo come organizzatore culturale, è stato fondatore, nel 1967, della Biblioteca Comunale di Suzzara, nonchè animatore del Premio Suzzara e del Premio dei Naïfs, a Luzzara.
I suoi interessi di ricerca, vasti e articolati, hanno oscillato dalle tradizioni letterarie e culturali della civiltà padana – valgano per tutti il Mi richordo anchora di Pietro Ghizzardi (Einaudi, 1976, Premio Viareggio “Opera prima”) e I misteri della Bassa per terra acqua aria fuoco (D’anna, 1982) – alla produzione zavattiniana, di cui si menzionano Al macero (Einaudi, 1976), Poesie, con una nota di Pier Paolo Pasolini (Bompiani, 1985), A vrés (Bottazzi, 1986), Cronache da Hollywood (Editori Riuniti, 1996) e Zavattini poeta in lingua e in dialetto (Siaca Editore, 2002). La cura de Il fantastico mondo di Giuseppe Pederiali (Diabasis, 2000), gli è valsa il conferimento del Premio Italia come miglior saggio in volume (Torino, 2001).

“Emergono da questo libro sia il ritratto di una persona sia il quadro di un’epoca e di un territorio. Il cammino che percorriamo assieme a Giovanni ci porta dal cuore del Novecento, vissuto in quel mondo che è stato definito “la Bassa”, fino ai giorni nostri. In questo libro conosciamo Giovanni ed al contempo “ri-conosciamo” la nostra cultura. Il senso del libro è quindi sia la testimonianza di un uomo, di un’epoca, di un mondo, sia il contributo a conoscere la nostra storia per capire il presente.
Il libro vuole essere un ponte, un ponte fra il passato ed il futuro. A questo riguardo vorrei ricordare un aneddoto. Nel 2002, nel centenario della nascita di Cesare Zavattini, Giovanni Negri aveva per l’occasione edito il libro Zavattini poeta in lingua ed in dialetto. La presentazione era stata inserita nel ricco calendario di iniziative organizzate dal Comune di Luzzara ma la volontà di Giovanni fu invece di andare a “regalare” il libro agli alunni delle scuole medie. Per lui era la cosa più normale e giusta che ci fosse da fare. Quindi con Giovanni, Daniele Biancardi, e l’allora assessore alla cultura del comune di Luzzara, Samuela Solfitti, andammo un sabato mattina classe per classe a distribuire il libro. L’immagine che mi porto dentro è l’entusiasmo e la gioia di Negri nel donare il libro. Nel gesto c’era il senso dello scambio, dell’apertura, della fiducia. Per Giovanni era la cosa più naturale del mondo donare a ragazzini tredicenni, già allora in gran parte provenienti da Paesi extraeuropei, un libro che parlava di Zavattini e delle sue poesie in dialetto. Era il consegnare nelle loro mani una parte di lui, una parte di noi. E noi ora, con lo stesso spirito, doniamo ai lettori la testimonianza di una vita interamente dedicata al lavoro culturale”.
(dall’introduzione di Francesco Boccalari)

Centro Culturale Zavattini / Fondazione Un Paese
0522 977612 / biblioteca@fondazioneunpaese.org