24.05.2018 | INCONTRO con SERGIO PETER

StraLETTURE | gruppo di lettura del Centro Culturale Zavattini
presenta la rassegna
I LETTORI INCONTRANO > GLI SCRITTORI

SERGIO PETER

giovedì 24 maggio | Centro Culturale Zavattini, 20.45
INCONTRO CON L’AUTORE
parleremo insieme del libro
DETTATO
Tunuè, 2014
ingresso libero e aperto a tutti


“Scrutavo barche a vela, battelli, traghetti e speravo di guidarli con lo sguardo; disegnavo remi e timoni nell’aria. I miei compagni si rincorrevano e cadevano. Spesso il gioco finiva prima che mi accorgessi che fosse iniziato.”


Dettato.
Ispirato alla raccolta di racconti di Gianni Celati Narratori delle pianure e a Le città invisibili di Calvino, partendo da un senso di spaesamento radicato nell’infanzia e da un bruciante desiderio di fuga, il protagonista Sergio si muove, nel tempo della memoria alla scoperta delle proprie radici. Se c’è un movente, è la ricerca di un riparo dalla morte del padre. Attraverso l’incontro con donne, bambini, matti e animali, la vicenda, localizzata in un paesino della provincia di Como, assurge a fatto simbolico di iniziazione alla vita.

SERGIO PETER ha studiato Filosofia all’Università Cattolica di Milano, laureandosi con una tesi di Estetica su Le città invisibili. Ha pubblicato racconti in riviste cartacee e online. Vive a Milano, dove lavora come commesso in libreria, mestiere con cui alimenta il suo grande interesse per il mondo dei libri.


scarica la locandina dell’evento

Sesto e ultimo appuntamento di StraLETTUREgruppo di lettura del Centro Culturale Zavattini, libero e aperto a tutti, giunto al terzo anno di incontri.
Un anno dedicato ad opere di alcuni dei più interessanti giovani scrittori italiani contemporanei.

scarica la locandina della rassegna 2017 | 2018
vai alla pagina facebook del Gruppo di Lettura

per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org