12.07.2018 | SERAFINO radica l’arte in se stesso, performance

giovedì 12 luglio
Centro Culturale Zavattini, ore 21.30 

Performance
SERAFINO RADICA L’ARTE IN SE STESSO

a cura di Adriana Dossi
con Adriana Dossi, accompagnamento al piano di Luca Pina

La performance ‘Serafino radica l’arte in se stesso’ ci porta nel mondo e nell’opera dell’artista Serafino Valla, nato a Luzzara e vissuto poi a Reggiolo dove muore nel 2014. Principalmente pittore, considerato naif, Valla è anche scultore ed autore della propria biografia e di una serie di ‘massime’.
La realizzazione e la messa in scena di Adriana Dossi, accompagnata dal pianista Luca Pina, comprende testi di Grazia Honegger Fresco, di Alfredo Gianolio e dello stesso Valla. Regia di Lello Cassinotti con il supporto artistico di Luca Sugliani.

Le iniziative proposte sotto il titolo LA SEMINA COME ATTO POETICO, che coinvolgono l’Istituto Alcide Cervi, Museo Cervi di Gattatico e Fondazione Un Paese e Museo Nazionale delle Arti Naïves di Luzzara, preperano il 2019, anno del centenario della nascita di Serafino Valla che vedrà l’uscita di un documentario a lui dedicato con le musiche di Massimo Zamboni.

un evento in raccordo a
SERAFINO VALLA A CASA CERVI
Arte e Vita
Museo Cervi, Gattatico
12 maggio / 29 luglio 2018
MOSTRA E INSTALLAZIONE 
“La semina come atto poetico”
a cura di Giuseppina Valla, Gigi Corsetti, Adriana Dossi
Organizzazione e promozione a cura dell’
Istituto Alcide Cervi

Serafino Valla nato a Casoni di Luzzara nel 1919, primogenito di Antonio Valla e Beniamina Musi, dopo una vita intessuta di drammatiche vicende ma confortata dalla passione per l’arte e la filosofia, è deceduto quasi centenario a Reggiolo nel 2014. Da quando espose i suoi quadri sotto i portici del Caffè Sport di Luzzara affinchè fossero visti e giudicati direttamente dalla gente del posto, la sua attività artistica si andrò intensificando, facendosi apprezzare anche internazionalmente. Citandone alcuni ricordiamo l’accettazione al Premio di Luzzara in diverse edizioni, in mostre e collettive a Suzzara, Bologna, Parma, Reggio Emilia, San Benedetto Po, Mantova, Camaiore, Viareggio, Milano, Varenna, Foggia, Zagabria, San Polo, Brescello, Zurigo, e tante altre. Opere di Valla si trovano nel museo di Luzzara, in Jugoslavia, Svizzera, Francia, Spagna e Olanda. 

per informazioni e per prenotare la propria copia:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |
 biblioteca@fondazioneunpaese.org