Argini. Senza Confini
stagione 2019 / seconda parte
La seconda parte della stagione del Teatro Sociale di Gualtieri sarà ospitata al Teatro Sociale Luzzara Danilo Donati.
La stagione del Teatro Sociale di Gualtieri, come una matrioska, si sviluppa in molteplici cornici di spettacolo dal vivo intrecciate fra loro, in eventi speciali e in progetti dedicati a spettatori e partecipanti fra comunità locale e persone da tutta Italia.
Il Teatro Sociale di Gualtieri quest’anno ai primi d’agosto chiuderà per un po’. Niente di grave, anzi. Amministrazione Comunale e Associazione hanno programmato un doppio cantiere per il miglioramento sismico delle strutture e la riqualificazione del graticcio storico. Il teatro riaprirà più bello di prima nella primavera del 2020.
Ci sembrava brutto però fermare la programmazione teatrale in conseguenza della chiusura anticipata. E allora abbiamo pensato a un gemellaggio con un teatro vicino, un teatro amico che ha avuto vicende simili a quelle del nostro: un abbandono tanti anni fa, una ristrutturazione iniziata e mai portata a termine per mancanza di fondi e qualche decennio di chiusura alle spalle, prima che un gruppo di cittadini volenterosi (con un’amministrazione lungimirante) se ne prendesse a cuore le sorti e ne promuovesse la riapertura. Stiamo parlando del Teatro Sociale di Luzzara che ha riaperto i battenti lo scorso anno e che sta cominciando a muovere i suoi primi passi. Abbiamo proposto al Comune di Luzzara e Fondazione Un Paese che lo gestiscono un piccolo gemellaggio, da buoni vicini di casa, chè a noi manca un teatro per fare stagione e al teatro di Luzzara manca una stagione. Da due mancanze un’occasione.
Sarà un esperimento interessante crediamo: da settembre vi invitiamo a migrare con noi a Luzzara, qualche chilometro a est di Gualtieri, lungo il Po, per scoprire un nuovo teatro da fare rivivere assieme.
BIGLIETTERIA | scarica il libretto
_____
// NOTIZIE COLLEGATE //
> vedi tutte le iniziative in programma al Teatro Sociale di Luzzara
> vedi il PROGRAMMA GENERALE – settembre/dicembre 2019 – di eventi e iniziative curato da Fondazione Un Paese che si svolgeranno tra Centro Culturale Zavattini, Teatro Sociale Luzzara “Danilo Donati”, Spazio Goccia e Spazio Corriera
> vedi il PROGRAMMA di PASSAGGI A LIVELLO Azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini
_____
Argini. Senza Confini
TEATRO SOCIALE LUZZARA
settembre | novembre 2019
venerdì 27 settembre
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
QUIETER THAN SILENCE
Mehdi Aminian & Mohamad Zatari
in concerto
Le sonorità di setar e ney della tradizione iraniana si sposano con quelle dell’oud della trazione persiana, e aprono scenari di sconfinata bellezza portandoci in viaggio tra Aleppo e Teheran.
ney, setar e voce Mehdi Aminian / oud Mohamad Zatari / percussioni Behnam Masoumi
Biglietteria
Intero = 12 euro
Ridotto < 30 = 7 euro
Ridotto < 14 = 4 euro
vedi la notizia
venerdì 4 ottobre
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
KOHLHAAS
Marco Baliani
Una vicenda di giustizia, sopraffazione e potere raccontatata attraverso la voce magnetica di uno degli attori e autori che hanno fatto la storia del teatro di narrazione in Italia.
tratto da Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist
di Marco Baliani e Remo Rostagno / attore narrante Marco Baliani / regia Maria Maglietta
Biglietteria
Intero = 14 euro
Ridotto < 30 = 8 euro
Ridotto < 14 = 4 euro
vedi la notizia
sabato 19 ottobre
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
BARMER BOYS
in concerto
Dall’India approda al Teatro Sociale di Luzzara l’incandescente energia dei Barmer Boys, un trio che porta in giro per tutto il mondo la tradizione della musica popolare Rajasthani e Sufi, rielaborata con sonorità contemporanee travolgenti.
voce e harmonium Mangey Khan / morchang, bhapang, khartaal, beatboxing Rais Khan / dholak Magada Khan
Biglietteria
Intero = 12 euro
Ridotto < 30 = 7 euro
Ridotto < 14 = 4 euro
vedi la notizia
venerdì 1 novembre
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
L’ABISSO
Davide Enia
Lampedusa, i suoi abitanti, gli sbarchi dei migranti, i soccorsi, il silenzio come reazione fisica di fronte alla morte. Davide Enia ha vissuto mesi sull’isola siciliana, è entrato in contatto con “l’abisso” e lo riporta di fronte al pubblico in tutta la sua profondità. Senza scampo.
di e con Davide Enia
musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri / tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore)
produzione Teatro di Roma, Teatro Biondo di Palermo e Accademia Perduta – Romagna Teatri in collaborazione con Festival Internazionale di Narrazione di Arzo
fotografie Futura Tittaferrante / Premio Hystrio Twister 2019 / Spettacolo presentato in collaborazione e con il contributo di ARCI Reggio Emilia
Biglietteria
Intero = 14 euro
Ridotto < 30 = 8 euro
Ridotto < 14 = 4 euro
vedi la notizia
giovedì 14 novembre
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
CONCERTO PER JACK LONDON
Melodramma jazz d’amore e pugilato
Castiglioni, Bosso, Biondini
Il racconto di un incontro di pugilato firmato Jack London. Da un lato del ring due musicisti straordiari, come Fabrizio Bosso e Luciano Biondini, dall’altro un narratore d’eccezione come Silvio Castiglioni.
tromba Fabrizio Bosso / fisarmonica Luciano Biondini / fabulatore Silvio Castiglioni / musiche Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Leslie Bricusse, Fiorenzo Carpi, Ennio Morricone, Anthony Newley
produzione ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna
Biglietteria
Intero = 14 euro
Ridotto < 30 = 8 euro
Ridotto < 14 = 4 euro
vedi la notizia
vedi TEATRO SOCIALE LUZZARA Danilo Donati / PRIMA PARTE STAGIONE marzo | luglio 2019
_____
info
Centro Culturale Zavattini
t. 0522 977612 | e-mail info@fondazioneunpaese.org