20.11.2019 | Autori in prestito / TOMMASO PINCIO

Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
Autori in prestito
TOMMASO PINCIO

Tommaso Pincio, pseudonimo di Marco Colapietro, è nato a Roma nel 1963. Ha esordito come fumettista, ha diretto per dieci anni una galleria d’arte e ha lavorato a New York come assistente di un famoso pittore. Ha pubblicato con minimun fax Lo spazio sfinito (2000, 2010), con Einaudi Un amore dell’altro mondo (2002, 2014), La ragazza che non era lei (2005), Cinacittà (2008) e Il dono di saper vivere (2018), con il Saggiatore Pulp Roma (2012), con L’orma editore la raccolta di saggi Scrissi d’arte (2015). Ha lavorato come traduttore, collabora regolarmente alla rivista Rolling Stone e alle pagine culturali de La Repubblica e ll Manifesto, occupandosi perlopiù di letteratura statunitense.

Autori in prestito è una rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, che prevede all’interno di una biblioteca la presenza di autori (scrittori, attori, musicisti, artisti visivi) che dispensano consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di una propria esperienza e background personali.
Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno che offriranno al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche, proponendo libri, musiche e film forse inaspettati. Veri e propri consigli d’autore.
Per il 2019, anno in cui la rassegna giunge alla IX edizione, il tema sarà Rendere visibile l’invisibile – Consigli di lettura, ascolto e visione / ottobre – dicembre 2019

viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org