Proposte del mese | gennaio/febbraio 2020 | NOVITA’ / FOCUS / PROPOSTA DI LETTURA

PROPOSTE DEL MESE

NOVITA’ / Lo sapevi che ogni mese al Centro Culturale Zavattini acquistiamo alcuni libri da aggiungere al catalogo della biblioteca? In questo spazio, a scansione bimestrale, puoi trovare alcuni dei nuovi titoli disponibili in biblioteca.
Scegliamo le proposte più interessanti fra casi editoriali, classifiche, nuove uscite ma non solo: selezioniamo, sia per la narrativa dedicata ad adulti e ragazzi sia per la saggistica, le ultime uscite più coraggiose e anticonvenzionali.

FOCUS / Ogni due mesi verrà proposto un approfondimento tematico che ti permetterà di scoprire aree e settori della biblioteca che rimangono più nascosti e inesplorati. Attraverso anniversari importanti o ricorrenze significative, potrai interessarti a nuovi aspetti della cultura e appassionarti a nuovi stili di lettura, inoltrandoti nella conoscenza di diverse arti (la musica, il cinema, il teatro, il fumetto) e tematiche storiche e sociali.

PROPOSTA DI LETTURA / All’ingresso della biblioteca trovi sempre una selezione di libri legati fra loro da un filo conduttore. Ispirati dagli eventi importanti che scandiscono l’anno, suggeriamo alcuni titoli per tenerti sempre aggiornato su tematiche di attualità e cultura generale.

All’interno del volantino dedicato a queste novità, puoi trovare anche uno spazio da compilare dedicato ad accogliere le tue idee, richieste e osservazioni. Qui sotto puoi trovare il pdf da scaricare oppure trovi la versione cartacea in biblioteca.

GENNAIO / FEBBRAIO 2020

NOVITA’ / #1

La bibliografia dei nuovi acquisti comprende il plurirecensito Il colibrì di Veronesi, oltre ai celebri gialli La casa delle voci di Carrisi e La palude dei fuochi erranti di Baldini. Vi proponiamo anche l’originale romanzo storico La diga sull’oceano di Guerrieri e i racconti sociali In mezzo al mare di Torre. Per quanto riguarda la saggistica, abbiamo alcuni nuovi arrivi su tematiche belliche (L’infanzia dei dittatori di Chalmet, Matti di guerra di AA.VV., Vietnam di Hastings), oltre a Black liberation struggle di Angela Davis e Tokyo Stories di Tim Anderson. Per i ragazzi abbiamo acquistato Il rospo e le ninfee, dell’amico Giuseppe Vitale e Alex e la voce del fiume di Molaschi, ambientato sul Po. Nel settore viaggio la Guida ai luoghi geniali di Devis Bellucci e per il cinema Una visita al Bates Hotel di Guido Vitiello.

FOCUS / #1

Il 19 gennaio 1940 nasceva a Palermo Paolo Borsellino, simbolo della lotta alla mafia e martire della giustizia. In occasione del 60° anniversario abbiamo pensato di proporre alcune letture molto attuali sul caso Aemilia, che ci riguarda da vicino (Rosso Mafia di Dalla Chiesa, I mille giorni di Aemilia di Soresina), oltre agli interessanti saggi-racconto di Pietro Grasso (Storie di sangue, amici e fantasmi) e Mario Calabresi (Spingendo la notte più in là). Altri importanti titoli sul tema, trattato nelle sue ampie e complesse declinazioni, li trovi in SALA ARTI E CONOSCENZE 364

PROPOSTA DI LETTURA / #1

Il nuovo anno comincia con la celebrazione del maestro del cinema che ha reso l’Italia famosa come il paese della Dolce Vita. Nel centenario dalla sua nascita innumerevoli sono gli eventi nella sua Romagna e non solo. Anche noi lo celebriamo con numerose pellicole della sua filmografia disponibili in DVD,
alcuni saggi sul cinema italiano e tanti romanzi legati al mondo della cinematografia. Nel segno felliniano del “tutto si immagina” abbiamo anche a disposizione il prezioso Libro dei sogni, illustrato e scritto da Fellini stesso.

scarica il volantino per l’elenco dei titoli disponibili e lo spazio dei suggerimenti

Tutti i titoli | #1 GENNAIO / FEBBRAIO 2020

vedi nel sito
pagina completa NOVITA’ / PROPOSTE DEL MESE