#consiglidiascolto | PODCAST

#consiglidiascolto / Podcast

Avrete senz’altro sentito parlare di PODCAST, la nuova frontiera della narrazione, che partendo dagli USA è arrivata fino a noi, portando con sé infinite varianti e possibilità. Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi, le occasioni per avvicinarsi al genere non sono mancate: guidare, allenarsi, sbrigare faccende, fare altre cose.

Sostanzialmente, si tratta di racconti da ascoltare, simili a un programma radiofonico a puntate che però potete ascoltare quando volete, perché registrato.
Qui trovate una nostra selezione di 12 podcast, più o meno famosi, che trattano di vari argomenti: cinema, viaggi, attualità, scienza, racconti. Abbiamo scelto di proporvi solo ascolti gratuiti, potete trovarli quasi tutti su Spotify o sulle piattaforme indicate.

Qui trovi un bel’articolo di Jonathan Zenti che spiega cos’è un podcast: https://www.iltascabile.com/linguaggi/cose-un-podcast/

#1 PROBLEMI
Durata a puntata: 1h circa
di Jonathan Zenti
“Problemi è un podcast fatto male da una persona fatta male. Il pioniere del podcasting internazionale Jonathan Zenti tenta l’ultimo disperato assalto al treno del successo nell’era d’oro dell’audio, pur non avendo alcuna possibilità di riuscita. Ogni puntata affronta uno dei tanti problemi del creatore della serie, pur tenendosi alla larga dal risolverli.”

Episodi di vita (con spunti autobiografici), disagi comuni, opinioni contrastanti o giudizi critici diventano argomento di un podcast di alta qualità, realizzato da un esperto narratore audio e radio-documentarista, che unisce l’ironia alla riflessione.

https://www.spreaker.com/show/problemi-zenti


#2 RISCIO’

Durata a puntata: 25 minuti circa
di Giada Messetti e Simone Pieranni raccontano storie per capire meglio la Cina, un argomento che è particolarmente interessante oggi (ma non si parla – solo- di Cornavirus!). Lo ha prodotto PianoP , sono otto puntate.

https://www.spreaker.com/show/riscio


#3 EVERYTHING IS ALIVE

Durata a puntata: 20 minuti circa, lingua inglese
di Radiotopia
Per capire cosa prova una lattina di Coca cola quando viene bevuta o come si sente il sedile della metro quando ci appoggi sopra il sedere. Il presentatore dialoga con gli oggetti inanimati creando conversazioni divertenti, emozionanti, iluminanti!

https://www.everythingisalive.com/


#4 RICCIOTTO – Il cinema dalla parte giusta

Duarata a puntata: variabile
di Qwerty
Uno dei podcast precursori, ormai arivato a più di 400 puntate, alla 100esima trovate il manifesto di Aldo Fresia, Federica Bordin e Matteo Scandolin i conduttori fissi che due volte a settimana parlano di cinema assieme a molti ospiti.
Ricciotto Canudo fu il primo critico cinematografico italiano, vissuto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: il nome viene da lì.
E la critica che si fa in Ricciotto è sana e tradizionale, lontana dalla superficialità social a cui siamo ormai abituati. Si commentano i film usciti, i classici e vari aspetti tecnici e sociali della cinematografia.

https://www.querty.it/show/ricciotto/


#5 DAILY COGITO

Durata a puntata: variabile
di Rick DuFer – Pagina Pubblica
Ogni giorno il divulgatore Rick DuFer parla di filosofia e di attualità. Il podcast è romai famosissimo, esorta al ragionamento complesso ed espone punti di vista talvolta impopolari. Non solo confronti sui temi caldi dell’oggi ma anche approfondimenti su filosofi e consigli per argomentare ed informarsi meglio.
“L’unica dipendenza che ti rende.. indipendente!”

https://www.spreaker.com/show/daily-cogito


#6 TI MANDO LA POSIZIONE

Durata a puntata: 40 minuti circa
I luoghi raccontano storie. In ogni puntata si parte da un indirizzo per raccontare una storia. Gli argomenti e gli spunti sono diversi: la storia di Cernobyl, le avventure sull’Everest, le scoperte delle Piramidi d’Egitto, i ristoranti francesi, ma anche storie di oggetti e misteri.

https://www.spreaker.com/show/ti-mando-la-posizione


#7 RAI RADIO3

Ampia scelta di programmi offre Radio3 Rai. Qui solo alcuni esempi:
>> Hollywood Party. Il cinema alla Radio. Anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dal set, dirette dai festival nazionali e internazionali, ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera.
>> Belle storie. Donne e uomini nella Resistenza
>> Ad alta voce, storico programma in cui vengono letti i libri a puntate
>>Wikiradio, «una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità» che racconta ogni giorno una cosa successa in quella data
>> A3 esplora l’arte di oggi e di ieri, per guidare l’ascoltatore alla scoperta delle bizzarrie, degli ingranaggi e delle meraviglie di un linguaggio capace di illuminare il nostro presente più di quanto si potrebbe immaginare.
>> Dalla terra alla storia, un viaggio tra le più grandi scoperte dell’archeologia e un percorso affascinante nella storia dell’uomo.
>> La scimmia nuda legge e Fahrenheit dove si parla ogni giorno di libri, con gli autori
>> La musica tra le righe, grandi e piccoli libri raccontati attraverso la loro colonna sonora.
>> L’uomo è sulla Luna, 14 episodi che cercano di entrare nelle piccole\grandi vicende personali di uomini e donne comuni che sono stati testimoni diretti di quel primo passo.

Scoprili tutti su
https://www.raiplayradio.it/radio3/programmi.html


#8 PESSIMIST ARCHIVE PODCAST

Durata a puntata: 30-45 min, lingua inglese
L’argomento è ciò che, nel corso della storia, ci ha fatto molta paura, ma senza motivo. Qualche esempio: perché il caffè faceva paura ai potenti? Perché gli inglesi schifano gli ombrelli? Perché negli Stati Uniti sono state fatte campagne anti-margarina? Come ci siamo convinti che il flipper avrebbe rovinato la testa ai giovani? Per sdrammatizzare.

https://pessimists.co/


#9 BISTORY – Storie della storia

Durata a puntata: 25 minuti circa
“Un racconto di vita e di morte: un bisturi che indaga il lato B della Storia, piena di grandi personaggi potenti e carismatici raggiunti dall’oblio o dalla leggenda dopo una fine incredibile. Idoli cruenti, amanti disperati, utopisti condannati, folli creatori di bellezza in un racconto pieno di verità e immaginazione, alla ricerca di quel foglio dimenticato, dove è la Storia a scrivere le storie.
Racconti in parole, musica e misteri, online ogni giovedì sera, ideati e narrati da Andrea W. Castellanza e diretti e prodotti da Sebastian Paolo Righi per NeverWasRadio: un racconto, un brivido, un salto nel passato, una scoperta affascinante.”
Ci sono anche degli speciali Cultura e Società.

https://www.spreaker.com/user/bistory


#10 SCIENTIFICAST

Durata a puntata: 40-60 min
“Scientificast è stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.
Fondato nel 2007 si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.
Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando strumenti multimediali quali blog e podcast come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria. Dal 2016, Scientificast è una Associazione di Promozione Sociale.
Nel 2014, Scientificast viene premiato come Miglior Podcast del web italiano ai Macchianera Italian Awards, presso la Festa della Rete.”

https://www.scientificast.it/tutti-gli-episodi/

—–

per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI 
viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org
www.fondazioneunpaese.org