Proposte del mese / Novità | FESTIVALETTERATURA 2020

FESTIVALETTERATURA 2020

CONSIGLI DI LETTURA / estate 2020

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà be  note legate alla pandemia, Festivaletteratura si terrà in un’edizione diversa e rivista. La città di Mantova e tutto lo staff organizzativo accoglieranno gli eventi e le iniziative dal 9 al 13 settembre.
Il programma del festival quest’anno si articola su quattro piste: gli eventi dal vivo, la radio, l’almanacco e i contenuti del web. Ciascuna di queste piste include progetti vecchi e nuovi, permettendo al Festival di rimanere se stesso cambiando completamente modalità e orizzonti.

La prima pista degli eventi dal vivo e in streaming include i tradizionali accenti, eventi da 30 minuti in tenda Sordello, la rassegna Girotondo dedicata ai bambini ma anche le inedite Profezie, discorsi serali tenuti dalla terrazza di Santa Barbara, e viceversa Piazza balcone, dove i balconi delle case diventano il luogo dal quale seguire gli incontri che si tengono nei parcheggi, nelle piazze, negli slarghi sottostanti. Fra i format itineranti invece troviamo il furgone poetico, che porterà a bordo gli scrittori di poesia, Intanto, in città.. osserv(azioni) di gruppo condotte nella città da scrittori, architetti, fotografi e per i più piccoli Rivolta dei bambini di Mantova, condotto da Alessandro Sanna. Un’altra novità è l’incursione del festival nelle biblioteche principali della città: quest’anno esse non sono solo spazio di incontro ma anche di interazione fra i libri che contengono e gli autori che ospiteranno le collane. Non mancheranno incontri “classici” con nuove modalità di accesso e prenotazione e che riguarderanno la letteratura sia italiana che straniera, e il progetto laboratoriale Scienceground che avrà modo di articolarsi anche dal vivo sulle rive dei laghi di Mantova.

La seconda pista è quella di Radio Festivaletteratura che comprende 12 programmi radio e un radiogiornale. La radio ospiterà alcune progettualità”storiche”: da Read On a Una città in libri (quest’anno dedicata a Tunisi), da Meglio di un romanzo a Bonus track, da Scienceground a Consapevolezza verde ma proporrà anche programmi pensati ad hoc  che approfondiscono diversi aspetti: Panorama internazionale per la letteratura mondiale, Due punti per la poesia, Ieri oggi e domani per gli archivi e Lotta greco romana per gli argomenti di attualità, Sintomatiche parole con Giuseppe Antonelli per la linguistica, assieme a Blink-lampi d’arte tra le righela mezzora del delitto, Giusto in tempo!, Le parole del cibo, Cabaret letterari, Bonus track. A questo link potete ascoltare la Radio per un totale di circa 50 ore di trasmissione in soli 5 giorni!

L’almanacco è invece la parte cartacea del festival. La pubblicazione include quattro sezioni principali: le interviste sul futuro indagano i possibili sguardi in avanti attraverso conversazioni con scrittori artisti ed esperti in varie discipline, memorabilia che sposta l’attenzione su eventi e fatti passati che sono stati importanti senza che noi ce ne accorgessimo, consigli pratici che fonde ironia e meditazione filosofica sui problemi quotidiani, e numeri e mappe per rispondere a tutte le vostre curiosità.

Le produzioni web accoglieranno invece le interviste impossibili, la serie di incontri in streaming con alcuni degli autori più corteggiati da Festivaletteratura dalla prima edizione a oggi. Due appuntamenti al giorno, accessibili gratuitamente via web, con pensatori, narratori e artisti di fama internazionale, ma anche seguibili in condivisione sotto Tenda Sordello. Inoltre, alcuni incontri legati a Una città in libri e Sciencegrodund verranno resi disponibili in streaming.

A questo link puoi trovare il PROGRAMMA COMPLETO mentre qui ci sono tutte le informazioni riguardanti l’acquisto dei biglietti.

—————-

In biblioteca abbiamo cercato di raccogliere i titoli degli autori più interessanti del Festival, nonostante il loro numero sia incredibilmente alto. Troverete una proposta di lettura variegata e declinata nei vari temi che il festival propone. Potete consultare l’elenco completo dei personaggi presenti al Festival a questo link  https://www.festivaletteratura.it/it/racconti/gli-autori e per qualsiasi richiesta rivolgervi a noi!

L’immagine di Festivaletteratura 2020 è opera di Massimiliano di Lauro

vedi nel sito la notizia completa:
pagina completa NOVITA’ / PROPOSTE DEL MESE

#1 news PROPOSTE DEL MESE | GENNAIO / FEBBRAIO 2020
#2 news PROPOSTE DEL MESE | MARZO / APRILE 2020
#3 news PROPOSTE DEL MESE | APRILE / MAGGIO 2020
#4 news PROPOSTE DEL MESE | ESTATE 2020

viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org