12.09.2020 | Inaugurazione mostra VISIONI LATERALI. L’ERTE IRREGOLARE TRA IERI E OGGI / MU.VI VIADANA

sabato 12 settembre
Mu.Vi Viadana, ore 17.00
INAUGURAZIONE
mostra dal 12 settembre all’8 novembre 2020

VISIONI LATERALI
L’arte irregolare tra ieri e oggi

BENASSI, CAROZZI, COVILI, GHIZZARDI, LATTUCA, NASI, ROVESTI
ARGIOLAS, BULDINI, BUELL, EL GATO CHIMNEY, FORTIN, GIOVAGNOLI, LAURINA PAPERINA
a cura di Paolo Conti, Francesca Baboni, Stefano Taddei
12 settembre – 8 novembre

Il progetto espositivo
Sabato 12 settembre alle ore 17.00 presso il Museo Mu.Vi di Viadana (MN), inaugura la mostra Visioni laterali – L’arte irregolare tra ieri e oggi a cura di Paolo Conti, direttore del Mu.Vi, Francesca Baboni e Stefano Taddei, che intende indagare il rapporto tra artisti contemporanei e le opere di naïfismo del patrimonio della Fondazione Un Paese di Luzzara.
L’esposizione, organizzata in collaborazione con la galleria Rizomi di Parma, e con il supporto delle gallerie D406, Martina’s gallery, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Casa Museo Pietro Ghizzardi e collezionisti privati, intende affiancare la produzione storica di artisti generalmente definiti naïfs facenti parte del patrimonio del Museo Nazionale delle Arti Naïves gestito da Fondazione Un Paese di Luzzara, con alcuni nomi di artisti contemporanei mid-career già riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e due artisti più “storicizzati” di raccordo.

Si coglieranno così da un lato la visionarietà di artisti minori della storia dell’arte di cui alcune intuizioni sono sopravvissute fino ad oggi e dall’altro la persistenza di modelli laterali a quella che è l’arte contemporanea strettamente intesa.
Autori per la parte naïf: Rina Nasi, Pietro Ghizzardi, Bruno Rovesti, Enrico Benassi, Rosario Lattuca, Donnino Carozzi, Gino Covili.
Per la parte contemporanea: Silvia Argiolas, Tommaso Buldini, Laurina Paperina, Buell, Laura Fortin, Gilberto Giovagnoli, El Gato Chimney.

“L’arte naïf è sovente considerata arte minore, laterale. Profondamente emozionante e sensibile. Oltre la tecnica o il buon gusto. Certe tematiche affrontate unite ad uno stile sommariamente stimato basilare o straniante sono in realtà ben presenti anche nelle ricerche contemporanee. Ora poi che il patologico si affianca tranquillamente al normale tempo vissuto, in una prospettiva di essere scisso in mille rivoli, tali ricerche possono avere sempre più inusuali letture. Viene inoltre da dire che un rimando così viscerale all’umano, in congiunture in cui dal post-umano siamo agevolmente arrivati all’oltre-umano, non può che rappresentare uno scarto rispetto al presente che ci appare, falsamente, così calmo e bello solo perché controllato. Qui invece è ben presente l’incontrollabile e la perseveranza di proporre ricerche fuori dai possibili canoni del gusto. Indagini non scevre dall’alleanza tra sentimento e intelletto che fa cultura.”
Stefano Taddei

Catalogo in mostra

VISIONI LATERALI – L’ARTE IRREGOLARE TRA IERI E OGGI
a cura di Paolo Conti, Francesca Baboni, Stefano Taddei
12 settembre – 8 novembre 2020
Mu.Vi Viadana
piazza Manzoni 4
Viadana (MN)

orari
venerdi, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.00
possibilità di visite durante l’apertura della biblioteca o in altri orari previo appuntamento
t. Paolo Conti 347 4514370

Gli accessi saranno contingentati rispettando le norme stabilite dalle recenti disposizioni emesse per l’emergenza in corso.

viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org