BANZAI! LEGGERE IL GIAPPONE | PROPOSTA DI LETTURA OLIMPICA

luglio 2021 / #propostadilettura

Il 23 luglio 2021 si terrà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, rimandate a causa della pandemia e che, dopo tante difficoltà, sono ora finalmente possibili.

“Più di altri paesi altrettanto ricchi e complessi, il Giappone ha la capacità di suscitare sorpresa. L’esasperazione delle vite dei moltissimi abitanti di un arcipelago così piccolo, il monolitismo delle strutture sociali, l’originalità dell’industria culturale, il gigantismo delle multinazionali tecnologiche, la resilienza delle sue tradizioni e la varietà delle sottoculture delle megalopoli post umane ci lasciano meravigliati o perturbati, e ci trasformano in piccoli etnologi che si grattano la testa perplessi. Perché sorprendersi allora se dalla notte dei tempi un’infinità di viaggiatori, entusiasti, reporter e scrittori ha versato fiumi di inchiostro su questo stesso incanto? Lo stupore non è forse uno dei combustibili della miglior letteratura? Le parole più o meno intraducibili un tempo snocciolate dal nerd di turno impallinato di Sol levante fanno oggi parte del nostro bagaglio culturale comune: otaku, karōshi, sararīman, shokunin, gōkon.
Ciò nonostante, il Giappone è sempre un puzzle di cui riusciamo ad assemblare alcune tessere, ma il cui disegno complessivo rimane impenetrabile. Questo enigma lo ha reso un generatore senza fine di storie, racconti, riflessioni di cui nelle pagine che seguono si può leggere una raccolta necessariamente soggettiva, ma trasversale: dal culto degli antenati alla scena musicale di Tokyo, dall’alienazione urbana al cinema, dal sumo al maschilismo, per citarne alcuni.
Il Giappone, come sospeso tra invecchiamento della popolazione e post modernità estrema, tra immobilismo e sperimentazione del futuro, è un osservatorio privilegiato per capire il mondo che è stato e quello che sarà.
A patto che partiamo per questo viaggio senza la pretesa di risolvere il mistero, perché come ricorda Brian Phillips in «Vivere da giapponesi» (pagina 108): «Alcune storie giapponesi finiscono bruscamente. Altre non finiscono proprio, ma nel momento cruciale staccano sull’immagine di una farfalla, del vento o della luna.»”

dalla presentazione del volume The Passenger, Giappone, ed. Iperborea, 2018

The Passenger è un progetto editoriale di Iperborea, la casa editrice dedicata alla letteratura nordica: è un libro-magazine che unisce il formato del libro alla periodicità e ai contenuti editoriali di una rivista, e racconta un paese e i suoi abitanti con articoli lunghi, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi accompagnati da fotografie, infografiche, cartine e consigli di libri e film.
Il terzo numero è dedicato al Giappone: si possono leggere un omaggio della scrittrice Banana Yoshimoto al quartiere di Shimokitazawa, un racconto della decostruzione della famiglia tradizionale giapponese, a cura dell’orientalista e traduttore Giorgio Amitrano; il reportage dello scrittore Brian Phillips sul più importante torneo di sumo; e un’analisi del saggista Ian Buruma sul perché in Giappone non abbia attecchito il populismo. Come per ogni numero, è stato commissionato un servizio a un fotografo inviato sul posto: per questo è stata scelta la documentarista Laura Liverani, che vive tra l’Italia e Tokyo e ha lavorato per diverse testate giornalistiche italiane, giapponesi e internazionali.

Tokyo tutto l’anno, di Laura Imai Messina, Einaudi, 2020

Laura Imai Messina con approfondita conoscenza il Giappone, dove lavora e vive con la sua famiglia italo-nipponica, ci accompagna attraverso un viaggio nei luoghi della capitale giapponese, da gennaio a dicembre, attraverso le primavere dei ciliegi in fiore, la stagione delle piogge, il caldo e il freddo. L’autrice conduce il lettore per i diversi quartieri di Tokyo, descrivendone attrazioni e curiosità, tradizioni e osservazioni personali. Le pagine di Tokyo tutto l’anno narrano con poesia la storia e le tradizioni di un popolo che racchiude in sé due aspetti apparentemente contrastanti: quello della disciplina, del progresso, della tecnologia, e quello della spiritualità, della tradizione e della superstizione. Ai cenni storici che costellano questa particolarissima guida, si mescolano interessanti approfondimenti linguistici: ogni cosa è indicata con il suo nome e il suo logogramma, le pagine sono arricchite dalle illustrazioni di Igort, gigante delle arti visive a cavallo tra Italia e Giappone.

Tutti i titoli: BANZAI! LEGGERE IL GIAPPONE / NARRATIVA

Tutti i titoli: BANZAI! LEGGERE IL GIAPPONE / SAGGISTICA

Tutti i titoli: BANZAI! LEGGERE IL GIAPPONE / RAGAZZI E GRAPHIC NOVEL

Tutti i titoli: BANZAI! LEGGERE IL GIAPPONE / SEZIONE DVD

per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org
www.fondazioneunpaese.org