***ANNULLATA*** 14.11.2021 | VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA: UN’IDEA DI PAESE

***ANNULLATA***

domenica 14 novembre 2021: pullman da Luzzara in visita a Sarzana per la mostra UN’IDEA DI PAESE

La mostra UN’IDEA DI PAESE è in programma dal 23 ottobre al 21 novembre 2021 presso gli spazi espositivi di Fortezza Firmafede, a Sarzana (SP), con 130 opere dal patrimonio di Fondazione Un Paese ed altre esperienze – come Archivio Bellosguardo e Archivio Atena – costruite su precise idee di indagine e narrazione di territori come relazioni tra luoghi e persone. Vedi qui tutte le informazioni.

Qui in evidenza, la visita guidata che viene proposta per domenica 14 novembre 2021: accompagnati dai curatori della mostra, sarà un’opportunità unica per scoprire insieme il progetto di culto Un paese di Cesare Zavattini e Paul Strand e l’eredità fotografica che ha generato, l’influenza che continua ad esercitare sulla contemporaneità.
Da non perdere!

Sarzana (SP) | Fortezza Firmafede
Visita guidata alla mostra
UN’IDEA DI PAESE

RITROVO parcheggio Conad ore 8.00 | PARTENZA pullman ore 8.15
mattina: Visita guidata alla mostra UN’IDEA DI PAESE;
pranzo libero;

pomeriggio: possibilità di visitare la città di Sarzana;
rientro previsto a Luzzara: ore 18.30

costo: 20,00 €
Il costo per la partecipazione comprende: BIGLIETTO D’INGRESSO alla mostra e alla Fortezza Firmafede, PULLMAN

info e prenotazioni
tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
prenotazione e pagamento entro e non oltre MERCOLEDI 10 novembre 2021

Possibilità di pagamento con bonifico bancario, intestato a:
FONDAZIONE UN PAESE
IBAN: IT 17 I 01030 66380 000010034280
A bonifico effettuato, chiediamo gentilmente di inviarci via mail contabile o il numero di CRO dell’operazione bancaria.

Ai fini della prenotazione indicare
– nomi e cognome di ogni singolo prenotato;
– un numero di telefono, preferibilmente il cellulare

per informazioni e prenotazioni
Centro Culturale Zavattini
Viale Filippini 35 | 42045 Luzzara
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

——
UN’IDEA DI PAESE
Sarzana, 23 ottobre – 21 novembre 2021

Ideato nel 2019 da Spazi fotografici e Fondazione Un Paese il progetto ripropone un allestimento dedicato alla storia fotografica di Luzzara (RE) come cittadina che, da protagonista del libro Un paese (Einaudi, 1955) di Paul Strand e Cesare Zavattini, si è fatta poi riferimento per una serie di artisti e produzioni successive.
Un modo di confrontarsi con il passato rivisitandone i presupposti: immersione etico-estetica in un piccolo centro della Bassa emiliana, rivoluzione del reportage, dello scatto antropologico, del rapporto fotografia-letteratura.

Il racconto proposto parte così dal patrimonio conservato negli archivi di Fondazione Un Paese, da quel progetto editoriale e in particolare dalle fotografie di Hazel Kingsbury Strand, realizzate durante le fasi di lavorazione del progetto del marito Paul Strand a Luzzara, tra il 1952 e il 1954, per proseguire poi negli scatti di autori diversi che proprio da quella vicenda, hanno scelto di tornare a Luzzara e proseguire con lo stesso cercare, chiedere, guardare.
Sempre dal patrimonio di Fondazione in mostra gli scatti di Gianni Berengo Gardin, tre ritratti di Cesare Zavattini realizzati nel 1973 e poi confluiti in Un paese vent’anni dopo, di Stephen Shore altro importantissimo fotografo statunitense che realizzò per il sesto volume della collana “Linea di Confine per la Provincia di Reggio Emilia” con il titolo Stephen Shore. Luzzara (Corradini, 1993); poi Luca Andreoni, Marco Signorini e Marco Baldassari partecipanti al laboratorio condotto dallo stesso Shore; Marcello Grassi e Fabrizio Orsi con il progetto Luzzara. Cinquant’anni e più… (2004), Vittore Fossati, 10 fotografie a Luzzara (2007); David Maialetti con le fotografie dal libro Luzzara. Un altro sguardo, pubblicato nel 2018 e infine un’anticipazione del lavoro di Kai-Uwe Schulte-Bunert (2021). Dalle collezioni di Reggio Emilia, Biblioteca Fototeca Panizzi, arrivano gli scatti di altri due grandissimi nomi della fotografia internazionale, Luigi Ghirri e Olivo Barbieri.

Il progetto, nelle parti aggiunte. Alle opere sopra menzionate si aggiungono oggi Archivio Bellosguardo e Archivio Atena come nuovi modi di pensare e intendere le possibili pratiche di esplorazione e narrazione locale, in dimensioni di continuo scambio tra linguaggi e comunità prese in esame. Questa sezione, a cura di Alessandro Coco e Alessandro Imbriaco, su Atena con i docenti ISIA Luca Capuano e Paola Binante, è proposta in collaborazione con ISIA Urbino e vede una selezione dei lavori realizzati in 82 fotografie.

—–
Il progetto è patrocinato e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Città di Sarzana – vincitore Call for Ideas 2021 – e ospitato, presso gli spazi di Fortezza Firmafede, da Direzione Regionale Musei della Liguria.

Ideato da Spazi fotografici e Fondazione Un Paese e realizzato in collaborazione con ISIA U – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.
Ha il patrocinio del Comune di Luzzara e il supporto per l’inaugurazione dei Comuni di Bellosguardo e Atena Lucana, di Rehub Alburni APS e Schifa_Lab. Vede infine il sostegno di MOCCHI Immobiliare (Sarzana) e La Fabbrica – Centro Commerciale (S. Stefano Magra).
Si ringraziano Archivio Luigi Ghirri, Fondazione Palazzo Magnani e Biblioteca Fototeca Panizzi – Comune di Reggio Emilia.