da gennaio 2022 | DAL FUMETTO ALLE EMOZIONI / incontri al Centro Culturale Zavattini

da lunedì 24 gennaio 2022
DAL FUMETTO ALLE EMOZIONI
nove incontri al Centro Culturale Zavattini
rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 anni

condotti da Eleonora Faglioni

Dal fumetto alle emozioni
L’adolescenza nell’immaginario comune è vista come il periodo della trasgressione e della ricerca di forti emozioni; ma ciò che i ragazzi di oggi sperimentano all’interno di una società che chiede continuamente loro di essere prestanti, “belli” e popolari è ben diverso. Spesso si sentono giudicati e provano paura e vergogna per non corrispondere a quell’immagine di loro stessi rimandata dal marketing e dai social.
La delusione per il mancato raggiungimento degli obiettivi provoca forte senso di inadeguatezza, colpa o profonda insoddisfazione.
Non avere certezze per il futuro e pensare a sé stessi come “non abbastanza” bravi, intelligenti, magri, divertenti, ecc. porta a sentirsi soli e arrabbiati.

Con questo ciclo di incontri vogliamo creare occasioni di condivisione e immaginazione verso un futuro possibile, valorizzare i piccoli successi personali e permettere di sperimentare un contesto non giudicante ma accogliente. Ragazze e ragazzi saranno i protagonisti di questa esperienza di gruppo in cui l’unico obiettivo da raggiungere sarà quello di provare ad esplorare un po’ di più sé stessi.

Per farlo, in ogni incontro utilizzeremo come strumenti i libri, approfittando della ricchissima sezione Graphic novel disponibile al Centro Culturale Zavattini. Scoprire le storie dei protagonisti dei libri scelti, ci permetterà di toccare con mano forti emozioni che sperimentiamo nella nostra vita e ci darà possibilità di raccontare le occasioni in cui ci siamo sentiti nello stesso modo, parlare di noi stessi e dei nostri vissuti.
Per capire un’emozione è necessario anche esplorare il modo in cui essa si muove nel nostro corpo, per questo attraverso giochi ed esercizi proveremo ad indagare i diversi modi in cui le emozioni si manifestano in noi e negli altri.

—-
Eleonora Faglioni psicologa, è esperta di psicopatologia dello sviluppo e dell’apprendimento. Si occupa di infanzia e adolescenza in contesto clinico e scolastico e ha esperienza nella gestione di gruppi sull’espressione del corpo e delle emozioni all’interno della Comunità Riabilitativa ad alta Assistenza di Mantova.

—-
informazioni e iscrizioni
Il percorso prevede 9 incontri della durata di 1 ora e 30 min circa ed è rivolto a ragazze/i dagli 11 anni
quando al lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 (il giorno è indicativo, potrà subire modifiche in base ai partecipanti)