04.11.2023 | Incontro con Michele Cecchini / StraLETTURE 2023 | 24

Primo appuntamento di
StraLETTURE. I lettori incontrano gli scrittori
PRIMO CICLO di incontri
novembre | dicembre 2023

sabato 4 novembre 2023
Centro Culturale Zavattini, ore 17.30
Incontro con
MICHELE CECCHINI
Si parlerà del suo libro
Un morso all’improvviso
Bollati e Boringhieri, 2023

info: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

——-
Con il suo sguardo disincantato eppure leggero nei confronti del mondo, ci accompagna tra pagine scanzonate e insieme strazianti, dai risvolti sorprendenti, attraverso una scrittura estremamente poetica, delicatissima.

Se fosse vivo oggi Pinocchio avrebbe quarant’anni, varie psicosi e vivrebbe in una sperduta provincia toscana. Infatti per Beo il paese dei balocchi è il dancing della locale Casa del popolo, che frequenta il sabato sera insieme all’amico Luciano.
Prova a moltiplicare le monete con il Gratta e vinci e i suoi piedi non si bruciano, ma soffrono di psoriasi, interpretato come segno di disfacimento imminente.
Vittima di allucinazioni, è ossessionato in particolare dai marziani, ritenuti responsabili del rapimento del padre, scomparso da tempo. Per scongiurare le disgrazie sempre pronte a piovergli addosso, Beo impone a se stesso una miriade di regole, pratiche e cerimoniali che lo rendono legnoso e burattinesco. Eppure, malgrado tutto, insiste nel cercare la poesia nel degrado, l’incanto nello squallore.
Forse questa è la chiave di tutto, di tutte le nevrosi contemporanee.

Michele Cecchini è nato a Lucca nel 1972. Insegna materie letterarie in una scuola superiore di Livorno, dove risiede. Lo scrittore ha un immaginario tutto suo. È un realismo magico, fatto di delicatezza, tenerezza e stupore per le cose. Scrive usando una lente speciale per guardare e raccontare il mondo, che vola leggero come in una bolla di sapone. Ha pubblicato, Dall’aprile a shantih (2010) e Per il bene che ti voglio (2015). Un morso all’improvviso (2023) è il terzo romanzo pubblicato per Bollati Boringhieri dopo Il cielo per ultimo (2019) e E questo è niente (2021).

PRIMO CICLO | tre incontri | scarica la locandina

TUTTI GLI INCONTRI sono ad ingresso libero, aperti a tutti

Qui trovi le informazioni sulla ottava edizione di StraLETTURE 2023 | 2024

un evento di