UN PAESE
Fotografia e Cinema nel Neorealismo
7 > 29 ottobre 2023
Galleria Civica “G. Craffonara” Riva del Garda
eventi a cura di
Il Fotogramma Associazione Fotografica e il Centro Culturale La Firma
—–
Il progetto
Il progetto nasce dalla sinergia di due realtà culturali del territorio, Il Fotogramma Associazione Fotografica e il Centro Culturale La Firma, che da molti anni concentrano la loro attività rispettivamente sulla fotografia e sul cinema. Partendo da queste esperienze si è voluto valorizzare e portare a conoscenza della cittadinanza rivana un progetto nato alla metà degli anni ‘50 dalla mente di Cesare Zavattini, scrittore, sceneggiatore e poeta emiliano, nonché figura di spicco del neorealismo italiano, e del famoso fotografo americano Paul Strand.
Dalla collaborazione di queste due personalità nacque quindi un’idea, confluita in una pubblicazione (edita da Einaudi), in cui fotografia e testo si compenetrano vicendevolmente per rappresentare Un paese che diventasse emblema dell’intera società italiana dell’epoca. Scelsero come paese “ideale” il Comune emiliano di Luzzara, città natale di Zavattini.
Grazie a Fondazione Un Paese di Luzzara che da anni si occupa di valorizzare la figura di Zavattini, presenteremo le fotografie originali che la moglie di Paul Strand, Hazel Kingsbury Strand, fece a seguito del marito e che ne costituiscono il complemento ideale. Le fotografie verranno messe in mostra alla galleria civica G.Craffonara.
Nel contesto della medesima mostra verranno esposte inoltre delle immagini di Riva del Garda degli anni Cinquanta selezionate, con la preziosa collaborazione dello storico Mauro Grazioli, dall’archivio dei fratelli Enrico e Tiziano Biatel, fotografi che hanno documentato la storia della città.
Per illustrare il progetto Un paese interverranno il Direttore di Fondazione Un Paese di Luzzara, dott. Simone Terzi, e in data successiva, il critico di fotografia e giornalista de “La Repubblica” dott. Michele Smargiassi, che in più occasioni ha scritto del progetto creato da Strand e Zavattini.
Per questo verrà dedicata una conferenza alla figura di De Sica, uno dei più importanti registi della nostra cinematografia. La conferenza sarà tenuta dal dott. Ludovic Maillet, organizzatore di eventi cinematografici. Di seguito verranno proiettati alcuni film che rimangono pietre miliari, non solo del neorealismo italiano, ma dell’intero cinema mondiale quali Ladri di biciclette e Umberto D.
Anche rispetto a Umberto D. ci sarà un aggancio con la realtà trentina, essendo stato il suo protagonista – Carlo Battisti – un insigne glottologo originario della Val di Non. Alla serata della proiezione del film interverrà il dott. Paolo Malvinni, scrittore e drammaturgo, per ricordare la figura di Carlo Battisti con un suo racconto.
Galleria Civica “G. Craffonara” di Riva del Garda
UN PAESE – Luzzara
Fotografie di Hazel Kingsbury Strand
selezionate dall’archivio dei fratelli Enrico e Tiziano Biatel
Auditorium Conservatorio Bomporti di Riva del Garda
Cesare Zavattini, da Italia mia a Un paese
Auditorium Conservatorio Bomporti di Riva del Garda
Biblioteca Civica di Riva del Garda
Ciclo proiezioni cinematografiche LUNEDICINEMA
Auditorium Conservatorio Bomporti di Riva del Garda
di Vittorio De Sica
di Vittorio De Sica
di Vittorio De Sica
Galleria Civica “G. Craffonara” di Riva del Garda
Itinerari visivi per la lettura di un contesto urbano
https://www.photoforma.it/corsi/workshop-fotogramma-2023/
altre notizie sul sito: www.ilfotogramma.org
—–
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org