sabato 8 aprile 2017 | Centro Culturale Zavattini
Due incontri con l’artista
FAUSTO GILBERTI
Centro Culturale Zavattini, ore 17.00
L’ORCO CHE MANGIAVA I BAMBINI… ECCETERA ECCETERA
Letture e laboratorio con FAUSTO GILBERTI
età consigliata: 5-9 anni | su prenotazione
Siete pronti a conoscere un vero orco che mangia i bambini e ad imparare i trucchi per metterlo KO?
Siete pronti a conoscere Bianca: una bambina speciale con un pensiero fisso fisso fisso….
Siete pronti ad ascoltare le storie che Fausto ha scritto per i suoi bambini Emma e Martino?
E siete pronti a giocare e a disegnare con lui?
Bene. Fausto, Bianca e… l’Orco vi aspettano!
Ecco come l’autore si presenta al pubblico più giovane: «Fausto Gilberti fa libri per bambini. Li scrive e li disegna. Fa tutto da solo. Che bravo! I suoi personaggi sono omini bianchi e neri, magri e lunghi, con occhi grandi e rotondi. Fanno ridere, e qualcuno dice che fanno anche un po’ paura. Sarà vero?»
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
LA GIOCONDA CON I BAFFI E ALTRE STORIE DELL’ARTE
Incontro con Fausto Gilberti
età consigliata: adulti e ragazzi (dai 10 anni) | per tutti
Come raccontare la Gioconda con i baffi di MarCel Duchamp o la merda d’artista di Piero Manzoni?
Con l’ironia, l’intelligenza e la leggerezza che contraddistinguono lo stile di Fausto Gilberti, per esempio, e con i libri illustrati che il disegnatore e autore bresciano ha dedicato ad alcuni maestri della storia dell’arte del secolo scorso.
Attraverso il suo inconfondibile segno grafico minimo essenziale, e la sua scrittura chiara e sintetica ha descritto con ironia, divertimento e senza spiegazioni superflue concetti di difficile comprensione anche per un pubblico adulto, ma digiuno di arte contemporanea.
Entrambi gli appuntamenti sono ad INGRESSO GRATUITO
per informazioni e prenotazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
FAUSTO GILBERTI Artista, scrittore e illustratore di libri, classe 1970, Fausto Gilberti negli ultimi anni si è dedicato anche alla letteratura per bambini che vede come protagonisti gli stessi omini neri con grandi occhi a palla e corpi filiformi che abitano le sue tele appese ai muri delle gallerie d’arte e dei musei.
Si è diplomato all’Accademia di Belle arti di Brera a Milano. Vive e lavora Brescia ed il suo luogo ideale di lavoro è la cucina, dove passa il tempo disegnando e scrivendo giorno e notte sopra un tavolo antico che veniva usato per fare il salame.
Gli piace molto disegnare e scrivere libri perché per realizzarli basta poco: un pennarello, dei fogli e un tavolo, quel tavolo.
Ha all’attivo più di un centinaio di mostre in Italia e all’estero e ha ottenuto importanti riconoscimenti come nel 2004 il premio Acacia (“Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana” ) e nel 2007 il premio Cairo. Sue sono pubblicazioni come “Rockstars”, “L’Orco che mangiava i bambini”, “Bianca”, “Ciao come stai?” e la serie di libri dedicata alle opere e alla vita di alcuni grandi artisti contemporanei: “Piero Manzoni”, “Jackson Pollock”, “Yves Klein”,“Marcel Duchamp” e “Lucio Fontana”, tutti editi dalla casa editrice Corraini di Mantova.