sabato 18 novembre
Centro Culturale Zavattini, ore 10.30
ATELIER D’INFANZIA
lettura del libro Cesare che porta gli occhiali
e laboratorio a cura di Giuseppe Vitale
Dopo aver presentato, in anteprima, il suo ultimo libro Cesare che porta gli occhiali; Giuseppe Vitale ritorna al Centro Culturale Zavattini
con un divertentissimo laboratorio per i più piccoli sul tema del libro e della narrazione.
“Cesare ha un suo modo di vedere il mondo, di sentirlo e di viverlo. Dietro agli occhiali si mostra e si nasconde, dietro agli occhiali cresce, da adulto a bambino e viceversa, regalandoci il suo magico punto di vista”. Cesare è Cesare Zavattini sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, le cui immagini e parole risuonano ancora dentro di noi. Sulla sua figura viene dato alle stampe da Edizioni LIBRE il nuovo volume illustrato da Giuseppe Vitale, fattosi conoscere qualche anno fa per il bellissimo e poetico Becco d’aquila, dedicato ad Antonio Ligabue.
Giuseppe Vitale è un giovane illustratore che dichiara di aver iniziato “a disegnare a circa due anni, usando il disegno come una lingua da parlare, tra neologismi e strafalcioni”. A dire il vero, nelle sue illustrazioni non vi è nemmeno l’ombra di uno strafalcione: la sua opera si caratterizza anzi per un’abilità nel disegno davvero rara e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente. Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
VISIBILE/INVISIBILE
laboratorio età 3 – 10 anni
gratuito, a numero chiuso e ad iscrizione obbligatoria con precedenza ai bambini e alle bambine non iscritti al nido d’infanzia.
per informazioni:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
per iscrizioni:
Ufficio Scuola Territoriale
t. 0522 223812 – Laura Bringhenti | l.bringhenti@comune.luzzara.re.it