16.12.2017 | “CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI” a Castelnovo ne’ Monti

sabato 16 dicembre | Castelnovo ne’ Monti, Palazzo Ducale, ore 21.00 
CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI
Un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini

di GIUSEPPE VITALE
Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese
Esposizione e READING con l’autore, in dialogo con SIMONE TERZI responsabile del Centro Culturale Zavattini

ore 23.00 ★ PINCIO live set 
Welcome Back Sailors // Selezione di vinili

il “Cesare” sarà ospite di
Cik – Soluzioni temporanee
9, 16, 23 dicembre 2017
Palazzo Ducale, Via Roma 12 | Castelnovo ne’ Monti

Cik – Soluzioni Temporanee si ripresenta a due anni di distanza dalla sua prima edizione, svoltasi nel dicembre 2015 presso il centro storico di Castelnovo ne’ Monti. Dopo le due edizioni estive di Cik – Minimi Rimedi, Soluzioni temporanee è la seconda iniziativa ideata e organizzata dal Collettivo Micro insieme all’associazione Teatro Aperto, con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti.
Soluzioni Temporanee si svolgerà per tre sabati consecutivi: 9, 16, 23 dicembre a Palazzo Ducale , in via Roma 12. I protagonisti degli eventi saranno la fotografia, la musica e la danza. Ogni evento si concluderà con un dj set. Orario di apertura al pubblico a partire dalle ore 21.00. É previsto il servizio bar.
Ingresso a offerta libera.

Cik – Soluzioni Temporanee è organizzato da Collettivo Micro, Collettivo Ansasà e da Associazione Teatro Aperto.
in collaborazione con
Comune di Castelnovo ne’ MontiPineta Casina – EffettoNottePer Te Donne insieme contro la ViolenzaVilla Cultura, Jerry Can – La tanica delle idee.

scarica la locandina di CIK

CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI
“Cesare ha un suo modo di vedere il mondo, di sentirlo e di viverlo. Dietro agli occhiali si mostra e si nasconde, dietro agli occhiali cresce, da adulto a bambino e viceversa, regalandoci il suo magico punto di vista”. Cesare è Cesare Zavattini sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, le cui immagini e parole risuonano ancora dentro di noi. Sulla sua figura viene dato alle stampe da Edizioni LIBRE il nuovo volume illustrato da Giuseppe Vitale, fattosi conoscere qualche anno fa per il bellissimo e poetico Becco d’aquila, dedicato ad Antonio Ligabue.

Giuseppe Vitale è un giovane illustratore che dichiara di aver iniziato “a disegnare a circa due anni, usando il disegno come una lingua da parlare, tra neologismi e strafalcioni”. A dire il vero, nelle sue illustrazioni non vi è nemmeno l’ombra di uno strafalcione: la sua opera si caratterizza anzi per un’abilità nel disegno davvero rara e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente.
Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
La presentazione del suo “punto di vista illustrato” sulla vita e le opere di Cesare Zavattini è un evento assolutamente da non perdere!

OCCHIALI! OCHCHIALI! HOCCHIALI!
PER LIBRERIE, BIBLIOTECHE, CENTRI CULTURALI E AFFINI
Vuoi presentare il libro? Vedi qui la SCHEDA e contattaci! 

Qui il video e lo sketchbook di Cesare che porta gli occhiali… 

per informazioni e per prenotare la propria copia:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |
 biblioteca@fondazioneunpaese.org