04.11.2017 | FONDAZIONE UN PAESE ospite a FUMANA, Mantova

Immaginari delle Pianure
Arte, Letteratura, Poesia
3, 4 e 5 novembre | Mantova

Fondazione Un Paese sarà ospite della prima edizione di FümanaImmaginari delle Pianure con tre iniziative

sabato 4 novembre | ore 17.00
Casa del Rigoletto, Piazza Sordello 23
CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI
Un punto di vista illustrato su Cesare Zavattini

di GIUSEPPE VITALE, con Simone Terzi, introduzione di Fabio Veneri
Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese
Presentazione del LIBRO, LETTURA, MOSTRA e incontro con l’AUTORE

“Cesare ha un suo modo di vedere il mondo, di sentirlo e di viverlo. Dietro agli occhiali si mostra e si nasconde, dietro agli occhiali cresce, da adulto a bambino e viceversa, regalandoci il suo magico punto di vista”. Cesare è Cesare Zavattini sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, le cui immagini e parole risuonano ancora dentro di noi. Sulla sua figura viene dato alle stampe da Edizioni LIBRE il nuovo volume illustrato da Giuseppe Vitale, fattosi conoscere qualche anno fa per il bellissimo e poetico Becco d’aquila, dedicato ad Antonio Ligabue.

Giuseppe Vitale è un giovane illustratore che dichiara di aver iniziato “a disegnare a circa due anni, usando il disegno come una lingua da parlare, tra neologismi e strafalcioni”. A dire il vero, nelle sue illustrazioni non vi è nemmeno l’ombra di uno strafalcione: la sua opera si caratterizza anzi per un’abilità nel disegno davvero rara e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente.
Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
La presentazione del suo “punto di vista illustrato” sulla vita e le opere di Cesare Zavattini è un evento assolutamente da non perdere!

Vuoi presentare il libro? Vedi qui la SCHEDA e contattaci!
Qui il video e lo sketchbook di Cesare che porta gli occhiali…

domenica 5 novembre
| ore 8.30
STUDIO HOMBRA, Viale Luigi Martini 8 – Belfiore
COLAZIONE CON ZA
colazione curata da Frank Panza
interventi di Simone Terzi, e Fabio Zanchi
che dialogheranno su Cesare Zavattini

a seguire, ore 9.30
Fondazione Un Paese presenta
la mostra fotografica
LUZZARA. CINQUANT’ANNI E PIU’…
gli autori Marcello Grassi e Fabrizio Orsi parleranno di “La fotografia come strumento identitario di racconto” con Elisabetta Pozzetti e Simone Terzi

Che cos’è Fümana?
Fümana trae spunto da un’idea semplice: cercare, trovare e valorizzare un tratto comune tra chi ha fatto e fa arte in tutte le sue forme in un luogo geografico preciso, nello specifico la Pianura. Questa prima edizione parte dalla nostra Pianura Padana. Attraverso le differenti espressioni artistiche si persegue l’idea di cogliere i racconti identitari e le attitudini culturali propri di questa terra. Da secoli questo territorio è stato segnato dal passaggio di audaci uomini: da Virgilio a Sordello da Goito, Teofilo Folengo, Ippolito Nievo, fino ai contemporanei attraverso una trasversalità di generi in soluzione di continuità tra musica, pittura, poesia, letteratura e cinema. Questi curiosi esploratori delle nostre terre, continuano ancora oggi a creare ispirati dall’inquietudine di quel “genius loci” tanto caro a Cesare Zavattini e tipico della Pianura Padana.
Nel corso del tempo questo agire artistico è senza dubbio mutato, si è adattato a tendenze e stili più contemporanei, ma di fatto rimane un elemento che accomuna, un collante che rinsalda, mescola e si rinnova in un singolare sincretismo.
Per analogia, ci piace pensare la Pianura Padana come ad una grande tela, fatta di intrecci di molteplici forme d’arte, tenute insieme da una sorta di ordito comune. Fϋmana, sta ad indicare l’aspetto impalpabile e fantastico che abita i nostri orizzonti, una sorta di magica velina capace di sottrarre e aggiungere, di aprire mondi altri e celare le brutture. Il genio della pianura, percorso da carsica follia, fa proprio questo, trasforma ciò di cui dispone in alchimie nuove, genera una speciale Fϋmana, che incanta.
Per questo motivo si è pensato di dare vita a una tre giorni di incontri, mostre e dibattiti, dal nome di Fϋmana, all’insegna delle arti in Pianura Padana, con una chiave decisamente contemporanea. Non è nostra intenzione pontificare il passato o fare una sorta di “agiografia” padana, ma anzi, il desiderata è quello di dare nuova luce ad un tema che dopo i fasti di Zavattini, Celati e Brera appare oggi un po’ demodé, percepito come “cosa del passato”.
Il tutto si svolgerà  il primo week end di novembre a Mantova, presso la Casa del Rigoletto e in altri luoghi molto significativi: atelier d’artista, gallerie d’arte e corti di campagna.

viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |