Segui con noi il viaggio di CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI!

Segui con noi il viaggio di
CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI!
Un punto di vista illustrato su Cesare Zavattini

di GIUSEPPE VITALE
#nonsiemaisoliacredernellecoseveretour

PER LIBRERIE, BIBLIOTECHE, CENTRI CULTURALI E AFFINI
Vuoi presentare il libro?
Vedi qui la SCHEDA e contattaci!

Qui il video e lo sketchbook di Cesare che porta gli occhiali…

…a breve le prossime date, continuate a seguirci!
[*non si è mai soli a credere nella cose vere*]

Siamo già stati a:
21 dicembre 2018 REGGIO EMILIA,
“Cesare va in città”, REBELL CULTURA | vedi la notizia
19 ottobre 2018
VILLASTRADA,
“Una cena (leggera leggera) con Za”, Ristorante Nizzoli | vedi la notizia
07 luglio 2018
COMMESSAGGIO,
Torrazzo gonzaghesco, Apericene 2018
22 giugno 2018
BRESCELLO,
Brescello Film Festival
24 maggio 2018
 BORETTO,
Area Museo del Po
, “Il Maggio dei Libri”, con laboratorio
28 aprile 2018 PUTIGNANO, “Evviva! Cesare arriva al Sud!” Libreria Lik e Lak, con laboratorio | vedi la pagina di Lik e Lakvedi l’evento
27 aprile 2018 BARI
, “Evviva! Cesare arriva al Sud!” Libreria Spine Temporary Small Press Bookstore | vedi l’evento | vedi tumblr di Spine | scarica la locandina
18 aprile 2018 PARMA, libreria Libri e Formiche, con laboratorio | vedi il sito
06 aprile 2018 CAVRIAGO, MULTIPLO – Biblioteca Comunale di Cavriago (RE), con laboratorio | vedi l’evento
24 marzo 2018 ROMA, Biblioteca Villino Corsini, parco Villa Doria Pamphilj | vedi la notizia
24 febbraio 2018 REGGIO EMILIA, Libreria Strand – Punto Einaudi | vedi il post di Edizioni Libre
08 febbraio 2018 PARMA, Chourmo EnoLibreria | vedi il post di Giuseppe Vitale
05 gennaio 2018 VERONA, Libreria Libre | vedi il sito
16 dicembre 2017 CASTELNOVO NE’ MONTI, Festival CIK Soluzioni temporanee | vedi le foto dell’evento
13 dicembre 2017 BIBBIANO, Biblioteca Comunale di Bibbiano (RE), con laboratorio
20 novembre 2017 CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, Mutty | vedi il sito
04 novembre 2017 MANTOVA, Casa del Rigoletto, FÜMANA. Immaginari delle Pianure Arte, Letteratura, Poesia (3, 4 e 5 novembre)
28 ottobre 2017 GUALTIERI, Biblioteca Comunale di Gualtieri (RE), con laboratorio
21 ottobre 2017 LUZZARA, Centro Culturale Zavattini, ANTEPRIMA MONDIALE | vedi le foto dell’evento

CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI
Un punto di vista illustrato su Cesare Zavattini

Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese
#nonsiemaisoliacredernellecoseveretour
con Giuseppe Vitale e Simone Terzi

“Cesare ha un suo modo di vedere il mondo, di sentirlo e di viverlo. Dietro agli occhiali si mostra e si nasconde, dietro agli occhiali cresce, da adulto a bambino e viceversa, regalandoci il suo magico punto di vista”. Cesare è Cesare Zavattini sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, le cui immagini e parole risuonano ancora dentro di noi. Sulla sua figura viene dato alle stampe da Edizioni LIBRE il nuovo volume illustrato da Giuseppe Vitale, fattosi conoscere qualche anno fa per il bellissimo e poetico Becco d’aquila, dedicato ad Antonio Ligabue.

GIUSEPPE VITALE
Giuseppe è un giovane illustratore che dichiara di aver iniziato “a disegnare a circa due anni, usando il disegno come una lingua da parlare, tra neologismi e strafalcioni”. A dire il vero, nelle sue illustrazioni non vi è nemmeno l’ombra di uno strafalcione: la sua opera si caratterizza anzi per un’abilità nel disegno davvero rara e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente. Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.

SIMONE TERZI
Simone vive e lavora a Luzzara, paese natale di Cesare Zavattini. Dal 2008 è il Responsabile di Fondazione Un Paese, ente istituito dal Comune di Luzzara per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Coordina le attività promosse dal Centro Culturale Zavattini, per il quale ha curato diverse pubblicazioni, rivolte principalmente allo studio e alla valorizzazione del patrimonio fotografico, pittorico e librario in esso conservato. Militante di Za, nei confronti del quale ha una servitù volontaria, si dedica  allo studio e alla diffusione della figura e dell’opera di Cesare Zavattini.
EDIZIONI LIBRE
Casa editrice che promuove letture per l’infanzia e sull’educare, sostenendo il valore delle differenze attraverso la diffusione di una pluralità di sguardi e caratterizzandosi come occasione per valorizzare la cultura delle bambine e dei bambini, in un contesto di continuo cambiamento. Si pone come occasione per diffondere idee innovative sull’infanzia, offrendo testi e giochi che si propongono di andare oltre gli stereotipi.
FONDAZIONE UN PAESE
Fondazione Un Paese gestisce il patrimonio culturale e artistico del Comune di Luzzara, costituito da opere pittoriche, fotografiche e librarie; deve il suo nome al risultato della collaborazione intercorsa dal 1953 al 1955 tra Cesare Zavattini e il grande fotografo americano Paul Strand. Con Un paese, libro fotografico dedicato a Luzzara, ai suoi abitanti e ai suoi luoghi, i due intellettuali realizzarono una sintesi perfetta tra scrittura e immagine, presentando in pagine fotografiche e di testimonianza scritta l’esperienza di quel nuovo contatto con la realtà conquistato dall’arte cinematografica italiana del secondo dopoguerra. Fondazione Un Paese ha sede nel rinnovato Centro Culturale Zavattini che dal 2015 ha raccolto il testimone dalla Biblioteca Comunale di Luzzara fondata da Zavattini nel 1967.

vai al BOOKSHOP

per informazioni e per prenotare la propria copia:
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |