CINEMA GREEN | DUE APPUNTAMENTI nel PARCO del CENTRO CULTURALE

Proiezioni nel Parco | Centro Culturale Zavattini
4 e 9 agosto 2017

CINEMA GREEN un programma di proiezioni cinematografiche a energia pulita, che uniscono la magia del cinema all’impegno sociale.
Il Comune di Luzzara, con la collaborazione di Centro Culturale Zavattini e Fondazione Un Paese, Parrocchia di Luzzara e Centro Sociale di Casoni, organizza cinque appuntamenti di cinema all’aperto.
I film della rassegna sono stati scelti dalle associazioni partner del progetto, con tematiche che affrontano la lotta alle mafie (Libera), lo sport (Uisp Reggio Emilia), l’antifascismo (lstoreco) e i diritti sociali (Arci Reggio Emilia), mentre il quinto film è stato individuato in un elenco di pellicole messe a disposizione dal Cinema Eden di Puianello.
In questa proposta “green”, schermo e proiettore sono alimentati da un gruppo elettrogeno precedentemente caricato con energie rinnovabili, “ricaricato” attraverso l’energia del movimento e l’utilizzo di speciali biciclette montate su cavalletti, pronte per essere utilizzare dai volontari della “pedalata proiettiva”.

Questo il programma delle prossime proiezioni:

venerdì 4 agosto
Parco del Centro Culturale Zavattini | 21.30
OGNI OPERA DI CONFESSIONE
un film documentario di
Alberto Gemmi e Mirco Marmiroli
in collaborazione con
Emilia-Romagna Film Commission e Arci Reggio Emilia

Un uomo ha deciso di acquistare un attico in una discussa zona della città. Dalle vetrate di questo immobile ci si accorge di un’enorme area in disuso. Si tratta di un complesso industriale dal passato glorioso, che giace in attesa di un articolato processo di riqualificazione. Intanto una famiglia rom sosta da tempo in un camper, interagendo con gli spazi di queste strutture, mentre un anziano operaio, sogna di volare per l’ultima volta. Sono suoni e gesti che legano il paesaggio all’uomo e che rappresentano una dignità comune nell’affrontare il tempo che intanto scorre.
Italia, 2015 | 67 minuti

mercoledì 9 agosto
Parco del Centro Culturale Zavattini | 21.30
SABOTATORI
un film documentario di
Nico Guidetti e Matthias Durchfeld
prodotto da ISTORECO Reggio Emilia
in collaborazione con
Emilia-Romagna Film Commission e  ANPI Luzzara

Un sentiero nel bosco, il silenzio. La luce del sole tra i rami e le foglie degli alberi. Prima lontano, quasi impercettibile, poi sempre più presente. E’ un rumore di passi, di respiri affannati, di voci basse.
Le persone che camminano sono quasi un centinaio. Rifanno alcuni dei vecchi sentieri percorsi a suo tempo, tra l’inverno del 1943 e la primavera del ‘45, da partigiani italiani in lotta contro il nemico nazi-fascista. Lungo il percorso, tra una sosta e l’altra, li aspetta l’incontro con quei pochi, anziani “ribelli” ancora vivi. E sarà uno scambio reciproco che si muove tra vari paesi europei, tra passato e presente.
Solo tornando sui luoghi di queste storie si può comprendere quel desiderio di giustizia che ha spinto i partigiani a combattere. Ascoltare i luoghi per capire la scelta di divenire partigiano, le sofferenze che essa ha comportato, la paura della morte, le speranze di un futuro diverso, fatto di uguaglianza. Un sogno da costruire con la forza della ragione e della solidarietà che nasceva da un gruppo di uomini e donne liberi.
Queste persone se ne vanno. I luoghi rimangono e noi rimaniamo. Cosa ce ne facciamo di questa storia? Il film vuole invitare ad una più larga diffusione di conoscenza e coscienza, in occasione proprio del settantesimo della Liberazione. Oggi che nuove ondate di estremismi di destra acquistano sempre più potere politico, l’antifascismo è ancora un valore fondativo delle nostre società europee?
Sabotatori racconta i “Sentieri Partigiani” oggi, attraverso i volti e le storie di alcuni dei suoi partecipanti, vecchi e giovani, muovendosi tra Italia, Francia e Germania.
Italia, 2015 | 70 minuti

mercoledì 23 agosto
Parrocchia di Luzzara | 21.30
LEA
un film del realizzato per la televisione da Marco Tullio Giordana
“Lea” racconta del coraggio di un donna, di una madre, che ha pagato a caro prezzo la scelta di una vita libera, per sé e sua figlia, dai vincoli familiari della ‘ndrangheta.
scelto da LIBERA CONTRO LE MAFIE
Italia, 2015 | 95 minuti

Tutti i film sono a ingresso libero

t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org