Concorso per Racconti brevi | Immaginari, storie e aneddoti della Bassa. Omaggio a Cesare Zavattini

Immaginari, storie e aneddoti della Bassa
Omaggio a Cesare Zavattini

Fondazione Un Paese in collaborazione con Comune di Luzzara, in occasione delle iniziative per il 30° anniversario della scomparsa di Cesare Zavattini (1989-2019), istituisce il
1° concorso di scrittura per racconti brevi dal titolo Immaginari, storie e aneddoti della Bassa. Omaggio a Cesare Zavattini.

“Sono passati 63 anni da quando il grande Cesare Zavattini con altri amici di Luzzara ideò e lanciò Luzzara che ride.
Una manifestazione forse unica, allora, in Italia.
Le buone idee, si sa, son fatte per essere riprese ed era ora che Luzzara si riprendesse questa, nel frattempo imitata da molti Comuni. Ha un senso, oggi, invitare alla risata?
O da molti indizi abbiamo capito che non ci resta che piangere, come nel film di Massimo Troisi? A maggior ragione, secondo noi, l’invito ha un senso. Come antidoto all’odio. Come evasione temporanea. Come liberazione.
Non abbiamo mai creduto all’antico adagio secondo cui il riso abbonda nella bocca degli sciocchi. Il contrario, semmai. Ma c’è dell’altro: non si ride mai da soli, si ride in compagnia. Ridere è stare con gli altri, è condividere.
E’ sentirsi parte di un paese, è voler tenere vive le sue storie, piccole o grandi.
Grazie anche a Zavattini Luzzara è un paese famoso, con un suo variegato spirito bassaiolo. Scrivete, allora, scrivete in italiano ma anche in dialetto, se preferite. Scrivete.
Nel menù della premiazione la bontà del piatto di riso dipende da voi”.
Gianni Mura

Il concorso è gratuito e riprende quello svoltosi sempre a Luzzara nel 1956, Luzzara che ride, organizzato da Cesare Zavattini con il Circolo Amici di Luzzara, che vide la partecipazione alla serata finale, come lettore d’eccezione Alberto Sordi, all’epoca già molto famoso e amico di Cesare.
“Se si pensa che questa iniziativa è forse la prima del genere fra i paesi italiani non è superfluo dire che ciascun concittadino dovrà concorrervi con il meglio dei suoi spiritosi ricordi. Siamo certi che tutti, veramente tutti, avranno qualcosa da raccontare in proposito: e che lo racconteranno con la libertà e la semplicità necessaria”, recitava il bando di allora.

I racconti devono essere inviati entro e non oltre il 15 settembre 2019.
I 10 racconti ritenuti più meritevoli dalla Giuria verranno letti all’evento che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 13 ottobre 2019, anniversario della scomparsa di Cesare Zavattini, presso il Teatro Sociale “Danilo Donati” di Luzzara, dove un noto attore leggerà al pubblico convenuto i racconti selezionati dalla Giuria.

Per il regolamento completo consultare qui il bando

—————————

viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org