DAL 27 MARZO 2019 | LEGGERE IL DIALOGO / Corso con Marco Morellini

ARGOMENTI DEL CORSO
L’ascolto
La relazione nel dialogo
Il dialogo “interpretato” (dialogo teatrale)
Il dialogo all’interno della narrazione

ISCRIVITI!
iscrizione > 150,00 €
iscrizione under 25 anni > 75,00 €
entro il 20 marzo 2019
massimo 12 iscritti

le lezioni si terranno presso
Centro Culturale Zavattini
viale Filippini 35
Teatro Sociale Danilo Donati
piazza Tedeschi 6
// dalle ore 20.45 alle 22.30

// Calendario

mercoledì 27 marzo / LEZIONE 1
mercoledì 03 aprile / LEZIONE 2
mercoledì 10 aprile / LEZIONE 3
mercoledì 17 aprile / LEZIONE 4
mercoledì 24 aprile / LEZIONE 5
martedì 30 aprile / LEZIONE 6
mercoledì 08 maggio / LEZIONE 7
mercoledì 15 maggio / LEZIONE 8

Il docente

Marco Morellini, dopo il diploma conseguito presso l’Accademia de’ Filodrammatici di Milano nel 1979 sotto la guida di Ernesto Calindri inizia a collaborare con alcuni tra i maggiori Teatri Stabili e Compagnie private tra cui: Piccolo Teatro di Milano, Teatro stabile dell’Aquila, Teatro stabile di Bolzano, Teatro stabile dell’Umbria, Compagnia Annamaria Guarnieri, Compagnia Leo de Berardinis, Gruppo della Rocca, Compagnia i Fratellini, Teatro Libero di Palermo, CSS di Udine, Assemblea Teatro, Teatro delle Moline, Teatro Stabile del Veneto. Tra i registi: Carlo Battistoni, Aldo Trionfo, Maurizio Scaparro, Walter Pagliaro, Leo de Berardinis, Marco Bernardi, Cesare Lievi, Egisto Marcucci, Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Valerio. Partecipa come voce recitante al “Quartetto per la fine dei tempi” di O.Messiaen, “L’histoire du soldat” di I. Strawinskj, “Il palazzo incantato” di G. Rospigliosi, “Vissi d’arte vissi d’amore” al Teatro del Giglio di Lucca. E’ protagonista de “I dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese, prodotto dalla Fondazione Pavese di S.Stefano Belbo. E’ protagonista di Parliamo tanto di me di Cesare Zavattini, prodotto dal Circolo Zavattini di Suzzara. Nel decennio 2000/2010 è tra i protagonisti radiofonici presso la sede Rai di Torino di letture integrali, radiodrammi, varietà radiofonici. Collabora anche con le sedi Rai di Milano, Roma, Bologna, Aosta, Lugano. Ha svolto attività di doppiaggio a Roma, Milano, Torino, Verona. Conduce seminari e laboratori teatrali e di lettura in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia. Gli sono affidati ruoli nei film: “Russicum” di P. Squitieri, “La mia generazione” di W. Labate, “3 metri sopra il cielo” di G. Lucini, “Hotel Meina” di C. Lizzani. E’ protagonista dei film di Vanni Vallino “Un paese  ci vuole“ ,“Giuliana e il Capitano”, “Un palmo sotto l’ombelico”. Intensifica l’attività di attore televisivo prendendo parte a numerose fiction tra cui: Incantesimo 1, Avvocati, Vento di ponente, Vivere, Un medico in famiglia, Ris, Don Matteo, La contessa di Castiglione, Orgoglio 2, Camera cafè, Carabinieri, Distretto di polizia, Il commissario De Luca, Medicina generale, Lo smemorato di Collegno, Un caso di coscienza, Nebbie e delitti 3, Piloti, Violetta, Caruso e Un posto al sole

LEGGERE IL DIALOGO
Breve corso di lettura ed esercitazione sul dialogo