06.09.2017 | GARAGE29: COPYLEFT

Residenza artistica / 30 agosto | 6 settembre 2017

TEATRO SOCIALE DI LUZZARA | Piazza Tedeschi
mercoledì 6 settembre | ore 21.00

COPYLEFT
in collaborazione con Dinamico Festival
direzione, messa in scena e coreografia Nicanor de Elia
interpreti Juan Duartes Mateos, Lucas Castelo Branco, Nahuel Desantos, Maximo Pastor, Tiki Pardo e Gonzalo Rodriguez

produzione Garage29-OFFestival
co-produzione Halles de Schaerbeek (BE), Espace Catastrophe (BE) / residenze e sostegno: OFFestival (BE), La Grainerie (FR), Maison des Jonglages, Scène conventionnée (FR), Dommelhof (BE), Latitude 50 – pôle des arts du cirque et de la rue (BE) / 
promozione: Acolytes (FR)

raccomandato +8 anni / consigliato per famiglie
genere Choreographic Juggling, Circo contemporaneo

Ospite a Luzzara Copyleftè un progetto multiforme che prende forma nello spazio ed interagisce con la musica dal vivo. Il gruppo disegna delle curve nello spazio e crea percorsi di lunghezze variabili, scarabocchia dialoghi. Tutti i giocolieri / danzatori sono sottoposti alle stesse regole del gioco: “corpo attivo”, “occhi aperti”, “dentro e fuori”, “in curve”, “silenzi”, “corti, medi e lunghi viaggi”; Queste regole / istruzioni sono il vocabolario attraverso il quale comunicano. Sei strabilianti giocolieri aprono la loro arte al pubblico e trasformano uno spazio banale in straordinario grazie alle loro abilità di giocoleria. Due noti musicisti locali partecipano e creano la trama sonora su cui si muovono in equilibrio gli artisti, realizzando qualcosa di unico e innovativo.

Nicanor de Elia nasce nel 1976 in Argentina,  è un artista di circo, coreografo e performer. Nel 2003 entra a far parte di Le Lido, la scuola professionale di circo di Toulouse, specializzata nella giocoleria. Nel 2006, Nicanor e quattro altri giocolieri fondarono G. Bistaki, una compagnia di circo contemporaneo e iniziarono a giocolare con oggetti insoliti come tegole o borse. Nel 2010 fonda Garage29, uno spazio di laboratorio di arti dello spettacolo a Bruxelles. Per il 2018, Nicanor sta preparando «Juventud», ispirato dal Manifesto del Futurismo di Marinetti. Presenterà sei giovani giocolieri formatosi presso l’ESAC e LIDO e tratterà l’amore dei giovani per la velocità e il pericolo, così come fa la versione per strada di Juventud: Copyleft.
Per approfondimenti vai a questo link (in lingua francese).

DINAMICO FESTIVAL
Dal 2010 equilibristi, acrobati, attori e artisti di strada provenienti da tutta Europa si radunano a Reggio Emilia per il Dinamico Festival, una tre giorni di circo contemporaneo e teatro di strada dedicata ad adulti, bambini e sognatori di ogni età.
Il Festival, diventato in pochi anni un appuntamento molto sentito dalla città, nasce dalla volontà di dare uno spazio alla commistione di linguaggi culturali “altri”, non considerati dai circuiti tradizionali. “Il Dinamico è stata una sfida quasi personale: l’obiettivo era quello di portare a Reggio, mia città natale, un po’ dell’energia e della varietà artistica e umana che circo e teatro contemporaneo portano con sè – spiega Elena Burani, danzatrice e acrobata nonchè ideatrice, assieme a Paolo Burani, del Dinamico -. Negli ultimi dieci anni il mio lavoro mi ha portato in giro per il mondo… La ricchezza raccolta lungo il cammino, dall’incontro di molte persone e realtà artistiche differenti è un bene prezioso che ho voluto restituire a Reggio Emilia”.
Il Festival Dinamico e’ organizzato dall’Associazione Dinamica e si svolge nei Parchi della città di Reggio Emilia.
Da sempre affianca agli spettacoli la volontà di raccontare l’approccio “dinamico” alle persone, alla terra e alle relazioni. Per questo oltre al programma artistico il Dinamico propone una selezione enogastronomica di prodotti biodinamici coltivati sulle colline reggiane: piadine a km zero, biopizza, birre artigianali, gnocco fritto, erbazzone e insalata di farro. Tutto Made in Reggio Emilia.

un evento promosso da Sinonimia Teatro Cultura Bellezza
con il sostegno di Fondazione Un Paese
Comune di Luzzara | Assessorato alla Cultura, Sabar srl
ufficio stampa Kati Gerola

per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org