27.05.2018 | LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO. Passeggiata per la Luzzara di Cesare Zavattini

VOLEVO ESSERE NUOVO
Rivoluzioni e utopie in Cesare Zavattini animatore
culturale
Iniziative ispirate da Cesare Zavattini
Luzzara | Centro storico e Centro Culturale Zavattini

un evento inserito nella rassegna
Dove abitano le parole
dal 18 al 27 maggio 2018

domenica 27 maggio 2018

Luzzara | Centro storico e Centro Culturale Zavattini, dalle ore 10.30
LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO
Passeggiata per la Luzzara di Cesare Zavattini
Percorso guidato per tutti
partenza dal parcheggio del Comune di Luzzara, via Avanzi 1, ore 10.30

Per il quarto anno consecutivo, Fondazione Un Paese promuove un percorso itinerante per le vie del centro storico, accompagnato da parole e letture ispirate e riprese dai testi di Cesare Zavattini.
Zavattini ha sempre espresso una vocazione naturale e incessante per la promozione e l’organizzazione della cultura con l’obiettivo di innovarla e, insieme, per trasmettere agli “altri” una maggiore forma di consapevolezza critica e di sapere. Una componente essenziale dell’esperienza culturale di Cesare Zavattini si caratterizza per l’intenso rapporto con gli ambienti natali della Bassa padana, di Luzzara in particolare. L’affetto per il suo paese, l’impegno per una sua valorizzazione artistico-culturale , l’attitudine all’esplorazione antropologica e la rielaborazione dell’immaginario collettivo in inedite forme artistiche convivono nell’opera dell’autore luzzarese in un intreccio di grande originalità. La grandezza di Zavattini emerge anche da questa sua capacità di rendere un luogo particolare qualcosa di universale, saper coinvolgere un pubblico globale partendo dall’attaccamento a un territorio locale.
Un ennesimo omaggio a Zavattini che quest’anno lo metterà in luce quale vulcanico promotore di una cultura aperta, gratuita, “per tutti”, proponendosi di raccoglierne la lezione più viva: quell’essere vivo dentro e al di sopra della vita, quel consapevole schivare la contemplazione del trionfo, preferendo il rischio e la meraviglia della prova alla comoda immutabilità del monumento. Quel provare tutto, misurarsi col tutto era la sua esigenza, la sua necessità, per Za era la vita, un modo di pensare, di guardare. Una vera e propria rivoluzione che parte dallo sguardo, dal suo modo di vedere il mondo. Immagini e parole: sarà proprio alla ricerca di questo immaginario, fotografico, letterario e pittorico che sarà strutturato questo nuovo percorso.
Pensava con gli occhi, lui che arrivava prima, capiva in fretta e anticipava certezze future. E con quel suo sguardo acuto, giovane e antico ad un tempo, ha progettato le possibilità del nostro presente.
Un evento realizzato in collaborazione con Pro Loco Luzzara.

Dove abitano le parole
Anche quest’anno Fondazione Un Paese e Centro Culturale Zavattini aderiscono all’iniziativa Dove abitano le parole. Dal 18 al 27 maggio 2018 si terrà infatti la quarta edizione di Dove abitano le parole: due fine settimana in compagnia degli scrittori che sono nati o vissuti in Emilia-Romagna, da Ludovico Ariosto a Giovanni Pascoli, da Cesare Zavattini a Pier Vittorio Tondelli.
L’IBC organizza, con la collaborazione di comuni, biblioteche, associazioni ed altri enti, una serie di appuntamenti dedicati alla riscoperta, o scoperta, delle case museo e dei luoghi legati alla letteratura e ai suoi protagonisti. Complessivamente alla precedente edizione hanno aderito 26 “siti” distribuiti su tutto il territorio regionale per 23 autori. Altrettanto vario e interessante è il programma degli eventi proposti, tutti a ingresso libero: reading, conversazioni, passeggiate, visite guidate animate, azioni teatrali, laboratori per bambini.

Guarda le foto della precedente edizione

Per info:
Centro Culturale Zavattini