20.12.2018 | PRESENTAZIONE del dvd di MONDO ZA / Incontro con Gianfranco Pannone

giovedì 20 dicembre 2018
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
EVENTO SPECIALE
OMAGGIO A CESARE ZAVATTINI E ALLA BASSA
con la presentazione del DVD di MONDO
ZA
>> incontro con il regista e proiezioni

Ad un anno dall’uscita nelle sale del film MONDO ZA di Gianfranco Pannone, e in occasione della presentazione del DVD ci ritroviamo per celebrare l’evento e ricordare uno dei protagonisti, Leo Cavazzoli “Pavone”, recentemente scomparso.
Durante la serata:
> Presentazione del DVD
> Proiezione di un video inedito sulla realizzazione del film
> Proiezione di alcune sequenze da Mondo Za
> Proiezione di alcune sequenze fotografiche sulla lavorazione del film a cura di Simona Merighi
> Presentazione dell’opera di Pavone donata dalla famiglia al Museo Nazionale  delle Arti Naives “Cesare Zavattini” di Luzzara

______

MONDO ZA
Regia di Gianfranco Pannone
Scritto da Nico Carrato, Primo Giroldini e Gianfranco Pannone
Produttore Effetto Notte e Poligraphic
Genere Film/documentario
ITALIA, 2017

UN MONDO ZA
Cosa abbiamo perso che dobbiamo ritrovare?

Anteprima di MONDO ZA il nuovo film-documentario del regista Gianfranco Pannone che vede protagonisti la Bassa, Luzzara e Zavattini.
Dalle province emiliane alla sponda mantovana del Po, paesi, città, più o meno confinanti, nate dal caos e dalla necessità, con una loro identità individuale, con le loro case, chiese e campanili che spuntano sulla pelle della Pianura Padana. Ciascuna, da sé, racconta una storia. Insieme, qui e ora,  raccontano una storia che hanno in comune. È la storia di Cesare Zavattini e dei luoghi attraversati dai suoi passi, ricreati dalle sue parole che ai topoi obbligati della Pianura, con il suo grande fiume, il grigio, la nebbia spessa, i casolari sparsi, offre uno sguardo capace di trasfigurare il paesaggio reale in paesaggio della coscienza.
Un paesaggio essenzialmente umano, riserva di Storia e di storie, in cui si sente brulicare la vita degli uomini tra portici e caffè, campi e piazzette, stalle e ristoranti. Dove il desiderio di vita  è attraversato dalle ragioni della malinconia tipicamente padana.

E’ proprio in questo paesaggio in cui Mondo Za, il nuovo film documentario del regista Gianfranco Pannone, proverà ad entrare. E sarà lo stesso Zavattini con i suoi appunti, i suoi diari, la sua voce e il suo dialetto, a fornirci una prima mappa concreta che ci consentirà di avvicinarci al suo mondo, in punta di piedi, quasi emulando il suo proverbiale e paziente pedinamento.
Useremo la sua stessa bussola, di cinema e di vita,  e ci porremmo questa domanda per sondare il mondo di ZA: cosa abbiamo perso, oggi, che dobbiamo ritrovare?  Una domanda, non retorica, cresciuta nel grembo della memoria zavattiniana che cerca una risposta viva e attuale, per provare ad afferrare il nostro orizzonte di senso, tra i personaggi e le atmosfere che accoglieremo durante questo percorso.
Non un lavoro, quindi, su Zavattini ma (a partire) da Zavattini, dal suo mondo e dal suo metodo, per inseguire non l’amarcord fine a se stesso ma per sollecitare  una visione “problematica” del  presente, dei suoi, dei nostri luoghi.

vai alla pagina facebook di Mondo Za

una iniziativa a cura di Fondazione Un Paese