14.09.2019 | Luzzara. Un paese, una metafora // Presentazione del libro fotografico

sabato 14 settembre 2019
Centro Culturale Zavattini, ore 10.30
presentazione del libro fotografico
LUZZARA
Un paese, una metafora
a cura del Colletivo Gasthaus di Bergamo

L’obbiettivo
Con questo progetto, il Collettivo Gasthaus intende rendere omaggio alla straordinaria storia di questo paese.  Sei autori – Alessandro Angeli, Cristian Gelpi, Battista Giupponi, Mirko Lamonaca, Fabrizio Maestroni, Sara Piovanotto – sei differenti visioni di Luzzara fotografata in un unico giorno. Sei differenti narrazioni che portano tutte ad un pensiero comune: di Luzzara ce ne sono tante quanti sono gli occhi che la osservano.

Il manifesto
Gasthaus
è un collettivo di autori la cui missione è quella di produrre lavori fotografici in cui il paesaggio, nostro file rouge, non sia esclusivamente soggetto, ma allo stesso tempo pretesto e incentivo per una riflessione di più ampio respiro.
A partire da spunti artistici consolidati nel tempo oppure da idee nate all’interno del gruppo intendiamo proporre, attraverso l’indagine fotografica, l’elaborazione di progetti in cui ogni autore, nel rispetto delle persone, delle cose e degli obblighi etici del fotografo, operi secondo un linguaggio, un estro e una ricerca personale coerenti con ogni tema.
Il nostro obiettivo è la condivisione, nel lavoro collettivo, di creatività, idee e discussione, con il fine primo di realizzare ciò che per noi rappresenta la destinazione migliore di ogni progetto: un libro fotografico realizzato con cura e allo stesso tempo disponibile a condizioni economiche accessibili, perché il fine dell’arte è la condivisione.
Un’opera in cui immagini e testo compongano un unicum strutturato, perché la fotografia è non solo memoria, ma anche racconto.