sabato 13 novembre 2021
Teatro Sociale Luzzara, ore 17.00
Incontro con
ALESSANDRO HABER
per la presentazione del libro
Volevo essere Marlon Brando (ma soprattutto Gigi Baggini)
Baldini+Castoldi, 2021
dialogano con l’autore
Mirko Capozzoli, Primo Giroldini, Simone Terzi
un evento in collaborazione con Parma Film Festival
libro in vendita per l’occasione
bookshop a cura di Kafféklubben
—–
“La mia vita è stata un percorso disastrato, un’avventura continua, una passione totale, con incontri, scontri, momenti esaltanti e frustrazioni. E’ un libro sincero, in cui mi sono messo a nudo”.
Artista geniale, traversale, poetico, capace di regalare emozioni sia nei ruoli drammatici che in quelli leggeri, Alessandro Haber si racconta per la prima volta in un’autobiografia schietta, sincera e fuori dagli schemi, dal titolo Volevo essere Marlon Brando (ma soprattutto Gigi Baggini), scritta con Mirko Capozzoli, in libreria dal 30 settembre, edita da Baldini+Castoldi.
In queste pagine ci parla della sua infanzia scanzonata a Tel Aviv e del successivo rientro in Italia, a Verona, della scoperta di una passione smodata per la recitazione e del desiderio di approdare a Hollywood, descrive nei particolari e senza peli sulla lingua una carriera lunga più di cinquant’anni, tra cinema, teatro, spettacoli e persino musica ma soprattutto ci incanta con il racconto di una vita tanto eccentrica quanto affascinante: le partite a carte con i suoi “maledetti amici”, le avventure e le invidie, le prime a teatro, i provini andati bene e quelli andati male, la corsa a conoscere Orson Welles incontrato per strada e le partite a tennis con Nanni Moretti, le belle donne, le occasioni perse, il sesso e i tradimenti, e poi l’amore incondizionato per Celeste, la sua amata figlia.
Nel corso della sua carriera nel cinema, Haber si è cimentato in ruoli drammatici e comici, lavorando con Paolo e Vittorio Taviani, Mario Monicelli, Pupi Avati, Nanni Moretti, Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni e molti altri. In teatro è stato diretto da alcuni tra i più grandi registi del Novecento, da Mario Missiroli a Carmelo Bene, da Carlo Cecchi a Luigi Squarzina.
—–
INFO e PRENOTAZIONI
t. 0522 977612
info@fondazioneunpaese.org
Per accedere all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass.
Teatro Sociale Luzzara
DANILO DONATI
piazza Tedeschi 6 \ LUZZARA