28.04.2019 | HANS

domenica 28 aprile 2019
Teatro Sociale Luzzara, ore 20.30
lunedì 29 aprile 2019
Teatro Sociale Luzzara, ore 10.00 (replica per le scuole)

HANS
di Gabriele Tesauri
una produzione Noveteatro
con Domenico Ammendola, Filippo Bedeschi, Carolina Migli Bateson, Matteo Vignati

Scene e costumi Francesca Tagliavini
Movimenti di scena Cinzia Pietribiasi
Registrazioni DVA Studio
Tutor Valentina Donatti
Organizzazione Carlotta Ghizzoni, Giulia Guerzoni

Lo spettacolo nasce da un percorso didattico dedicato all’analisi delle dinamiche politiche e socio-economiche del continente europeo nel periodo storico tra le due guerre mondiali (1919-1938). L’allestimento vedrà la realizzazione del laboratorio Primo Movimento tenuto dal direttore artistico di NoveTeatro Gabriele Tesauri, in collaborazione con Istoreco, con alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo, finalizzato alla messinscena della rappresentazione che vedrà la partecipazione di attori professionisti e degli allievi coinvolti nel laboratorio.

Lo spettacolo narra la drammatica condizione in cui si trovano gli ebrei con l’avvento di Hitler, le vicende politiche che portano alla seconda guerra mondiale e l’amicizia che nasce tra i protagonisti nonostante le differenze sociali e religiose. L’amicizia è qui narrata come un sentimento che riempie la vita, un valore che unisce le persone, che può essere sincero ed eterno.

In scena sarà il personaggio di Hans adulto che ripercorrerà il racconto dell’amicizia e del confronto con Konradin. In particolare sono drammaturgicamente sottolineati i momenti dell’incontro tra la famiglia ebrea di Hans (il padre e la madre) e Konradin. Risaltano delicatezza e la profondità dei sentimenti dei personaggi, la tensione narrativa che induce a presagire fin dalle prime battute un epilogo drammatico senza alcuna anticipazione da parte dell’autore. Il dolore e la sofferenza dei personaggi, che rappresentano il dolore e la sofferenza dell’umanità, emergono senza che di essi se ne parli mai esplicitamente. Il dolore trapela dalle parole dell’autore che, nell’assenza di tono drammatico, non ne dà mai ostentazione.

Biglietti
Intero 10€