in partenza ad aprile 2023
IL MIO ALBERO GUIDA
Quello che le piante sanno
> CHIAMATA per esplorazione collettiva di giovani cittadine e cittadini
sette laboratori rivolti a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 15 anni
a cura di Scilla Alberini
—–
Dopo il grande successo del progetto di COME IN UN ACQUARIO D’ACQUE DOLCI, un nuovo percorso itinerante di espressione artistica che intende inoltrarsi nella vita comune delle piante, per osservare il loro linguaggio e cercare di capirne la sensibilità; per indagare e riflettere sullo stretto legame che ad esse ci connette perché “ogni bosco rivela delle storie di relazioni: tra alberi e alberi, tra alberi e animali ed esseri umani, tra alberi e acqua o aria e fuoco”.
Dal 6 febbraio 2023 sono aperte le iscrizioni per creare il gruppo di esplorazione creativa che si occuperà del progetto, curato da Scilla Alberini e che fa parte dell’offerta culturale 2023 di Spazio Goccia, lo spazio dedicato alla cultura dell’acqua nato dalla collaborazione tra Iren, Comune di Luzzara, Azienda Servizi Bassa Reggiana e Fondazione Un Paese.
Il gruppo, composto da un massimo di quindici ragazzi/e compresi tra i 10 e i 15 anni, sarà impegnato in sette laboratori di espressione artistica, confronto e ricerca sul territorio, praticati attraverso il “fare” collettivo.
Hai tra i 10 e i 15 anni?
Iscriviti per fare parte del gruppo di esplorazione creativa che realizzerà installazioni sonore con materiali naturali e andrà alla scoperta del ritmo naturale delle piante e delle loro caratteristiche comunicative. Immergiti nel percorso artistico che avrà come soggetto il patrimonio naturalistico del fiume Po, con le sue fantastiche creature arboree, l’arte Naïf e l’attività umana che gestisce e garantisce l’accesso all’acqua di cui ogni essere vivente ha bisogno!
—-
informazioni e iscrizioni
Il percorso prevede 7 laboratori ed è rivolto a ragazze/i tra i 10 e i 15 anni.
quando: al venerdì pomeriggio | dalle ore 15.00 alle ore 18.00
calendario 2023:
28 aprile
5, 12, 19, 26 maggio
2, 9 giugno (+ultima data in via di definizione)
> ISCRIZIONE gratuita fino esaurimento dei posti disponibili
un progetto di Iren / Azienda Servizi Bassa Reggiana / Fondazione Un Paese / Comune di Luzzara
via Tomba 4, ACQUEDOTTO IREN | 42045 Luzzara (RE)
—–
per informazioni e iscrizioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org