IL LABIRINTO DELLA FOTOGRAFIA
4 incontri per orientarsi nella fotografia contemporanea
condotti da
Silvia Camporesi
—–
Descrizione del corso
I quattro incontri esplorano altrettanti grandi temi che definiscono la fotografia odierna: dalla narrazione, che trasforma le immagini in storie, alla quotidianità, dove le immagini ci avvolgono e plasmano la nostra percezione del reale; dalla memoria, che raccoglie e stratifica le nostre vite, fino al tempo, che ogni fotografia tenta di congelare e ri-significare.
In ogni lezione, ci avvicineremo ad artisti e fotografi che hanno saputo dare nuove interpretazioni a questi temi, ampliando i confini della fotografia e offrendo nuove chiavi per leggere il mondo che ci circonda.
Informazioni e prenotazioni in fondo alla pagina.
mercoledì 22 gennaio 2025
1 /
FOTOGRAFIA E NARRAZIONE
Roger Fenton, 1855 Silvia Camporesi, 2004
Oggi il concetto di “narrazione” assume diversi significati: non solo il racconto di un fatto, ma anche e soprattutto la sua versione tendenziosa, veicolata per ottenere un preciso risultato. Come è stata declinata nel tempo la narrazione in fotografia, sia in modo oggettivo che tendenzioso?
Vedremo esempi storici e contemporanei di narrazione fotografica, rispettosi della realtà dei fatti o clamorosamente faziosi.
riferimenti: Roger Fenton, Alfredo Jaar, Sophie Calle, Paul Strand, Joel Sternfeld
mercoledì 29 gennaio 2025
2 /
FOTOGRAFIA E QUOTIDIANO
Refik Anadol, 2023 Silvia Camporesi, 2020
In che modo la fotografia entra nelle nostre vite quotidiane? Che peso le diamo?
Quanto siamo consapevoli del modo in cui veniamo manipolati dalle immagini?
In questa lezione verranno affrontate le tematiche relative al flusso delle immagini sui social, i suoi rischi e le sue invisibili complessità, con riferimenti al mondo dell’IA.
riferimenti: Refik Anadol, Valentina Tanni, Nathan Jurgenson, Wilelm Flusser
mercoledì 5 febbraio 2025
3 /
FOTOGRAFIA E MEMORIA
Penelope Umbrico, 2020 Silvia Camporesi, 2020
Il bisogno di accumulare immagini è una dimostrazione della nostra necessità di lasciare tracce. Accumuliamo immagini per ricordarci che abbiamo vissuto, che siamo stati felici, che abbiamo viaggiato.
Cosa ne facciamo di questa enorme quantità di immagini? Come possiamo gestirle? In questa lezione parleremo di archivi e di artisti che hanno lavorato usando fotografie esistenti per creare memorie personali e collettive.
riferimenti: Linda Fregni Nagler, Thomas Sauvin, Penelope Umbrico, Micheal Wolf, Jon Rafman, Kurt Kaviezel, Dina Kelberman
4 /
FOTOGRAFIA E TEMPO
Jhon Chervinsky, 2015 Silvia Camporesi, 2011
La fotografia, per sua stessa natura, è strettamente correlata al concetto di tempo. In questa lezione saranno mostrate le opere di autori che sono stati in grado di ragionare sulle differenti declinazioni del tema, proponendo progetti originali e di grande impatto visivo.
riferimenti: Jeff Wall, Guido Guidi, John Chervinsky, Darren Almond, Roman Opalka, Walead Besthy, Franco Vaccari
—–
Silvia Camporesi, laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Dal 2003 tiene personali in Italia e all’estero. Ha realizzato diverse committenze pubbliche come Italia in attesa, immagini realizzate durante il primo lockdown, promossa dal Ministero dei Beni Culturali; Atlante Sapienza, un progetto per valorizzare la città universitaria, culminato in una mostra al MAXXI dal titolo Fuoritutto. Ha vinto nel 2023 il concorso indetto dal Ministero della Cultura “Strategia Fotografia”, con un progetto promosso dall’Associazione Nuova civiltà delle Macchine, dal titolo Romagna Sfigurata, una ricognizione fotografica delle frane che hanno colpito il territorio romagnolo dopo l’alluvione del 2023. Nel 2024 ha vinto nella categoria senior il premio “Driving Energy – Fotografia Contemporanea” promosso da Terna, a tema “La via dell’invisibile”, con un progetto dal titolo Shimmering Cinecittà dedicato alle scenografie degli storici studi cinematografici romani. Ha pubblicato dieci volumi monografici, unisce l’attività artistica alla divulgazione dei concetti della fotografia contemporanea.
—–
Informazioni e prenotazioni
Quando: 22 gennaio – 12 febbraio 2025
Dove: Centro Culturale Zavattini, viale Filippini 35, Luzzara
Iscrizioni: 26 novembre 2024 – 15 gennaio 2025
Frequenza: 4 mercoledì in presenza, dalle 20.45 alle 22.45
Costo: 100,00 €
Il pagamento potrà essere effettuato o direttamente presso il Centro Culturale Zavattini o tramite bonifico bancario intestato a:
FONDAZIONE UN PAESE
IBAN: IT 17 I 01030 66380 000010034280
Posti limitati.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti
—–
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org