mercoledì 3 maggio 2017 | Centro Culturale Zavattini, 21.00
Incontro con
ALEIX PLADEMUNT
UN PASSAGGIO
Il progetto Un Passaggio fa parte di 2017. Altri paesi a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini. Un progetto realizzato tra il 24 febbraio e il 10 marzo 2017, tra Luzzara e Reggio Emilia, a seguito di un invito del Festival della Fotografia Europea. Un Passaggio sarà in mostra ai Chiostri di San Domenico dal 5 maggio.
Ne parlerà con noi l’autore, il fotografo spagnolo Aleix Plademunt.
Il progetto prende l’avvio da due dei concetti che sono alla base di questa edizione del festival: l’idea di popolo ed il concetto di archivio.
Un Passaggio mira a creare un inventario di una città e di un popolo, intendendo popolo e città come complessa unione di case. Il risultato è un registro di massa ed una classificazione di abitazioni distinte. Il progetto è strutturato in tre parti: le fotografie scattate a Luzzara, paese dell’Emilia Romagna in cui fu realizzato Un paese di Cesare Zavattini e Paul Strand tra gli anni 1953 e 1955. Ci sono poi le fotografie scattate nella città di Reggio Emilia e quelle scattate nel percorso da Luzzara a Reggio Emilia, guidato dalla App di Google Maps, che è a sua volta archivio e catalogo al tempo stesso.
Il progetto, la passeggiata, l’esperienza, il guardare e fotografare, diventano un riconoscimento ed inventario personale dell’essere, tornando di nuovo a guardare le cose e le case.
Il volume Un paese viene pubblicato nel 1955; Un Passaggio si concretizza in una mostra ed in un volume di 1955 pagine. La copertina del libro è composta da due quadri del pittore reggiano Gino Gandini (1912-2002).
Aleix Plademunt è nato a Girona nel 1980. Nel 2000 studia Ingegneria all’Università di Girona e nel 2003 si laurea in Fotografia al Politecnico di Barcellona. Negli anni seguenti lavora incessantemente a una miriade di progetti fotografici personali, come Espacios Comunes (2005), Espectadores (2006), Nada (2007), DubaiLand (2008), All (2009), Movimientos de Suelo (2010), Almost There (2013) e Morishita (2017). Nel 2011, insieme ai fotografi Roger Guaus e Juan Diego Valera, fonda il progetto editoriale Ca l’Isidret Edicions con l’obiettivo di pubblicare i propri lavori.
Ha pubblicato tre libri: Movimientos de Suelo (Ca l’Isidret Edicions, 2011), Almost There (MACK e Ca l’isidret Edicions, 2013), Morishita (Ca l’Isidret Edicions, 2017). Dal 2003 i suoi lavori sono stati esposti in più di quaranta mostre di gruppo e individuali come Almost There presso la galleria Le Bal di Parigi, ed all’IMA Gallery di Tokyo, dove i suoi lavori hanno trovato spazio tra le opere di Antonio Xoubanova, Óscar Monzón e Ricardo Cases.
2017. Altri paesi | a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini
Sull’esempio storico del “Paese” di Cesare Zavattini e Paul Strand, Tommaso Bonaventura, Aleix Plademunt e Moira Ricci sono stati chiamati a scegliere per le loro produzioni originali un “paese” come metafora, paradigma, mappa ideale del mondo intero, dello stare insieme, di come è o di come dovrebbe essere. Ai Chiostri di San Domenico la loro personale interpretazione di un paese, oggi.
un evento di
Luzzara | la fotografia
realizzato da Fondazione Un Paese
con il sostegno di Comune di Luzzara, SABAR servizi
in collaborazione con Collettivo Fotograficamente 35
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
Scarica la locandina dell’evento
immagine: Aleix Plademunt, Un Passaggio (particolare), Luzzara to Reggio Emilia © 2017, digital print