sabato 26 maggio
Luzzara | Centro Culturale Zavattini, dalle ore 9.00
IO SONO DI LUZZARA!
Manifesti per la promozione della cultura ispirati da Cesare Zavattini
Itinerario per le vie di Luzzara
e Restituzione finale del percorso didattico delle classi quinte
Lo stesso percorso verrà effettuato due volte nella mattinata, secondo i seguenti orari:
1° gruppo: dalle ore 9.00 alle ore 10.30 (partenza dal Centro Culturale Zavattini)
2° gruppo: dalle ore 10.45 alle ore 12.15 (partenza dal Centro Culturale Zavattini)
L’itinerario offre agli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Luzzara la possibilità di concludere l’approfondimento sulla figura e le opere di Cesare Zavattini, iniziato durante l’anno scolastico in corso attraverso il percorso didattico “Io sono di Luzzara!” condotto da Fondazione Un Paese, con una particolare attenzione al ruolo di Zavattini animatore culturale.
Per l’occasione, avranno la possibilità di illustrare i manifesti per la promozione della cultura del territorio da loro realizzati a conclusione del percorso didattico: fotografia, pittura naïf, cinema, la Bassa e il fiume Po, il Centro Culturale Zavattini i temi scelti dai ragazzi e ispirati dalla lezione di Zavattini.
5 manifesti, 1 per classe che saranno esposti nei luoghi più significativi del paese in vista di questa speciale occasione pubblica.
L’obiettivo è quello di far comprendere ai ragazzi l’impatto sociale e l’attualità del messaggio culturale di Cesare Zavattini, capace di andare nel mondo e di riportare il mondo a Luzzara, di promuovere un territorio, quello della Bassa in una eccezionale visione tra universale e particolare.
Il percorso, che parte dalla Biblioteca Comunale fondata da Zavattini – sede attuale del Centro Culturale a lui dedicato – è al contempo un itinerario nei luoghi zavattiniani di Luzzara, intervallato da letture, racconti e riflessioni in cui emerge la carica rivoluzionaria del pensiero del grande intellettuale emiliano.
Un evento realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Luzzara.
Un evento inserito nella rassegna:
VOLEVO ESSERE NUOVO
Rivoluzioni e utopie in Cesare Zavattini animatore culturale
Iniziative ispirate da Cesare Zavattini
Scopri il programma completo cliccando qui.
L’iniziativa fa parte del cartellone di Dove abitano le parole: iniziative dedicate alle case e ai luoghi natale degli scrittori emiliano-romagnoli e promosse da IBC – Emilia Romagna.
Scarica la locandina della rassegna
Guarda le foto della precedente edizione di “Dove abitano le parole”
Per info:
Centro Culturale Zavattini
Viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
tel. 0522 977612
e-mail: info@fondazioneunpaese.org