domenica 11 maggio 2025
Teatro Sociale “Danilo Donati” Luzzara, ore 17.30
IRPA, LA STELLA LUMINOSA
tratto dal racconto di Iris Panarese
progetto teatrale
Elementoscena
—–
Lo spettacolo di Irpa, la stella luminosa è tratto dal racconto scritto da Iris Panarese, una bambina (oggi ragazza), alla quale piaceva scrivere storie fantastiche. Il racconto, narra l’avventura di una stella di colore giallo intenso, che un giorno perse questo suo colore brillante, la sua luce! Irpa, quindi, fece un lungo viaggio alla ricerca di questa sua caratteristica ora scomparsa. Il racconto si divideva in tante scene. Incontri con amici animali, con altre stelle color rosso fuoco, viaggi su “ali di vento”, giochi di acqua con le onde del mare. Ma è l’incontro con una luna speciale che diventa fondamentale; le svelerà il segreto per ritrovare la sua luce magica, brillante! Da qui l’idea di creare uno spettacolo. Irpa, si accorge che il suo mondo bellissimo, pian piano, si trasforma, cambia, è un mondo triste, proprio come lei ora, senza il suo splendore! Cosa potrà fare Irpa per salvare il mondo e ritrovare la luce? Chiederà ai 4 eroi (terra, fuoco, acqua e aria) di accompagnarla nella sua missione, facendosi aiutare dai bambini! Spettacolo interattivo, dove i bambini non saranno solo pubblico ma diventeranno parte della storia, aiutando la Stella Irpa. Il nome Irpa diviene dalla prima parte del nome e cognome di Iris Panarese.
Figurazioni Monia Begotti
Balli Sara Borghi
Voce, musiche originali Massimo De Matteis
Narrazione Graziella Ferraccù
Proiezioni Sara Davalli
—–
A chi è rivolto?
Lo spettacolo di Irpa, la stella luminosa è destinato a tutte le classi della scuola primaria. I bambini verranno immersi in una storia musicale con brani eseguiti dal vivo. Avvolti da danze, coreografie e figure che li renderanno protagonisti, accompagnandoli in questa fantastica narrazione teatrale. L’importanza del tema del rispetto dell’ambiente e dei quattro elementi, sono l’obiettivo principale del progetto. Il canale della musica, della danza e della recitazione, saranno i nostri strumenti di interazione utili per un dialogo con i bambini.
—–
ELEMENTOSCENA
è un progetto creato da quattro figure provenienti da varie forme d’arte:
Massimo De Matteis – Docente di musica; Graziella Ferraccù – Attrice; Sara Borghi – Ballerina; Monia Begotti – Animatrice; Sara Davalli – Grafiche digitali
“Unendo le varie arti dello spettacolo e le proprie doti artistiche, lo spettacolo di Irpa, la stella luminosa è un sogno che diventa realtà dove un testo scritto da una bambina anni fa, prende vita regalando forti emozioni”
——
BIGLIETTERIA
Intero = 10 euro
Ridotto > 65 = 5 euro
Ridotto < 14 = 5 euro
PRENOTAZIONE / ACQUISTO
Il pagamento potrà essere effettuato o direttamente presso il Centro Culturale Zavattini negli orari di apertura o tramite bonifico bancario intestato a:
FONDAZIONE UN PAESE
IBAN: IT 17 I 01030 66380 000010034280
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
—–
Teatro Sociale Luzzara
Danilo Donati
Piazza Tedeschi 6
—–
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org
www.fondazioneunpaese.org