17.09.2022 | SIMONE MASSARON. NAÏF / UNA VISIONE MUSICALE

Simone Massaron / chitarra e composizione
Adalberto Ferrari / clarinetto e clarinetto basso
Luca Calabrese / tromba

“Ho sempre amato il Po anche perché c’è una ragione sotto sotto. Nella bassa di normale non c’è nessuno, in tott matt quelli che vivono sul fiume, sarà il clima, sarà l’acqua, sarà la nebbia, sarà che bevono, di normali non ce ne sono, ti posso fare l’elenco. E io mi trovo da Dio.”
Ermanno Maestrini, Vite sbobinate e altre vite di Alfredo Gianolio.

Simone Massaron, chitarrista milanese rende omaggio al mondo dei pittori Naïf. Un progetto originale nato in collaborazione con Fondazione Un Paese che vede il musicista impegnato nella scrittura di brani ispirati dalle opere naïfs come dai racconti raccolti da Alfredo Gianolio in Vite sbobinate, da Cesare Zavattini e dalle fotografie di Gianni Berengo Gardin. La presenza è quella di un mondo visionario, di un immaginario che muove la mente, di un’esigenza di raccontare, di dire, magari sollecitata da una sorta di memoria lontana, da una cultura popolare che si è venuta accumulando e depositando, e che riaffiorava in modi del tutto personali.
Un’idea di narrazione estranea a qualsivoglia tentazione ombelicale, ma salvificamente incardinata nelle zolle, negli argini, nelle arsure, fatta da chi in queste terre ha imparato ad amare.

ingresso ad offerta libera e consapevole

informazioni
Centro Culturale Zavattini
t. 0522 977612 e-mail biblioteca@fondazioneunpaese.org