BOOKSHOP | CATALOGO DELLA MOSTRA “PAUL STRAND E CESARE ZAVATTINI, UN PAESE. LA STORIA E L’EREDITÀ”

Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità | Silvana Editoriale, Milano, 2017

Catalogo della mostra. Reggio Emilia, Palazzo Magnani | 5 maggio – 9 luglio 2017
a cura di Laura Gasparini e Alberto Ferraboschi

Nuovo arrivo nel bookshop del Centro Culturale Zavattini! Offerta speciale: 29,00 euro

Un paese, concepito nel 1952 da Cesare Zavattini e da Paul Strand, ha visto la pubblicazione nell’aprile del 1955 per l’editore Einaudi ed è stato tra i primi fotolibri italiani a poter essere ritenuto tale per l’intento progettuale in relazione al testo e alle immagini grazie all’accuratezza della grafica e della realizzazione, oltre che per il valore poetico e descrittivo.
È stato considerato, e continua tutt’oggi a esserlo, uno dei classici della storia della fotografia. La critica ha definito Un paese un prezioso documento perché ha inaugurato una nuova modalità d’indagine e ricerca, aprendo inediti orizzonti sull’Italia minore del dopoguerra, storie raccontate dalla voce di un figlio di quella terra divenuto ormai celebre scrittore, sceneggiatore e regista di fama internazionale, indagate e descritte dallo sguardo di uno dei maggiori fotografi americani allora viventi. Allo stesso tempo il libro esamina il passato, quello della tradizione contadina, in particolare di Luzzara e della Pianura Padana, in stretta relazione con la modernità, creando un dialogo tra passato e presente.
Il volume ripropone le immagini di quel lavoro, affiancandole agli scatti di Gianni Berengo Gardin – che insieme a Zavattini realizza Un paese vent’anni dopo nel 1976 – Luigi Ghirri, Stephen Shore, Olivo Barbieri fino alla ricerca artistica di Claudio Parmiggiani, a dimostrare come Un paese sia stato fonte di ispirazione per diversi autori, fotografi, scrittori e artisti.

Per informazioni, acquisto e prenotazioni
Centro Culturale Zavattini
Viale Filippini 35 | 42045 Luzzara