sabato 4 dicembre 2021
Teatro Sociale Luzzara, ore 18.00
inaugurazione mostra
Quel PO che resta
di paesaggi morti, spettri e silenzi
opere di DAVIDE GHIACCI
segni animati Cesare Parmiggiani
—–
Quel Po che resta di Davide Ghiacci è un progetto di pittura di paesaggio “volto a portare testimonianza di un paesaggio naturale ormai dimenticato, perlopiù osservato dai finestrini delle automobili in movimento”, come dice lo stesso autore. Un paesaggio che sentiamo come altro da noi, distante e da fruire forse solo occasionalmente. La serie di quadri realizzati da Ghiacci, ogni volta dal vivo en plein air, puntano a mostrare la natura affascinante che ancora ci circonda, in ogni sua forma. Un atto pittorico che dialoga con il tempo e le stagioni, in ogni condizione atmosferica, senza alcun intento di favorirne alcuna, cogliendo la bellezza di questa totale immersione nel paesaggio che ogni istante è capace di regalare.
Il progetto, nato nel 2017 e proseguito per un anno intero, si è successivamente trasformato e ha dato vita ad un nuovo stilema pittorico che prende forma da una ricerca di una simbiosi ancora più profonda con la natura: la nuova serie di opere, infatti, viene appositamente lasciata per un tempo indefinito all’interno del paesaggio che interferisce con esse, lasciando tracce sulla tavola e arricchendo il lavoro dell’artista in un vero atto comunicativo tra autore e contesto.
“Ciò che guida il mio lavoro è l’estremo amore per il mondo naturale, un mondo spesso maltrattato e non vissuto. Attraverso i miei quadri spero di rendere visibile l’invisibile, al fine di valorizzare i luoghi della mia terra che hanno bisogno, per continuare ad esistere, della cura di ognuno di noi”.
—-
ORARI APERTURA
sabato 4 dicembre \ INAUGURAZIONE ore 18.00
domenica 5 \ sabato 11 \ domenica 12 dicembre 2021
10.00 – 12.30 \ 15.00 – 18.00
Teatro Sociale “Danilo Donati” Luzzara
4 – 12 dicembre 2021
inserita nell’ambito di
Sotto il segno del Natale, 5 dicembre 2021
e TEATRI APERTI in Emilia-Romagna / Destinazione Turismo, 4-8 dicembre 2021
—–
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org