maggio 2021 | RIAPRE LA CULTURA #propostadilettura

#propostadilettura | maggio 2021
FINALMENTE RIAPERTI MUSEI, CINEMA, TEATRI

Dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto, dal 26 aprile è possibile ritornare parzialmente a fruire dei luoghi della cultura: musei, cinema, teatri riaprono le porte al loro pubblico e cominciamo a ristabilire contatti con le persone, “in presenza”.
Molto (ma non abbastanza) si è parlato della crisi dei consumi culturali, della difficoltà dei lavoratori del settore e del grave declino di quel nutrimento dello spirito che solo una fruizione viva e vera di questi luoghi può offrire.
Le difficoltà sono ancora molte e ci troviamo davanti a un’enorme sfida: riorganizzare e riprogrammare.
Dopo le numerose iniziative per riportare l’attenzione sul mondo dello spettacolo e della cultura dal vivo, fra cui Facciamo Luce sui Teatri alla quale abbiamo partecipato il 22 febbraio, per celebrare questa riappropriazione dopo la lunga e sofferta chiusura, ieri sera si è tenuto al Teatro alla Scala di Milano un concerto del Coro e dell’Orchestra diretti dal Maestro Riccardo Chailly, mentre stasera Riccardo Muti guiderà i Wiener Philharmoniker, in una data simbolica perché proprio l’11 maggio si tenne il concerto di riapertura del teatro diretto da Arturo Toscanini nel 1946, dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Anche noi abbiamo voluto celebrare questo nuovo inizio, infatti nel mese di maggio continua la proposta di Visit Emilia che invita i teatri emiliani ad aprire le porte con percorsi di visite guidate e riscoperta dei luoghi.
Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara hanno aderito all’iniziativa aprendo il Teatro Sociale di Luzzara e prevedendo visite guidate, necessariamente in piccoli gruppi e su prenotazione, per le giornate di domenica 9, 16 e 23 maggio. Per partecipare e per tutte le informazioni leggi la notizia o scarica la locandina.

——
Inoltre, in biblioteca potete trovare una #propostadilettura dedicata a settori meno praticati della narrativa ma ricchissimi di spunti e portatori di bellezza: Arte, Musica, Cinema, Teatro, Fotografia. Sezioni che da sempre trovano ampio spazio nel Centro Culturale Zavattini.
Abbiamo acquistato 60 monografie di arte e architettura Taschen: tanti approfondimenti su artisti e movimenti artistici che potete trovare a catalogo, dall’arte greca al Rinascimento, da Michelangelo a El Greco, passando anche per nomi e stili meno conosciuti ma altrettanto stupefacenti.
Il 2021 è anche l’anno di Leonardo, in occasione dei 500 anni dalla morte del Genio. Proponiamo, oltre alle numerose monografie dedicate sia per adulti che per ragazzi, il nuovo libro di Vittorio Sgarbi, Il Genio dell’imperfezione. Nuovi arrivi sono anche La seconda ora d’arte, di Tomaso Montanari e Le muse nascoste. Protagoniste dimenticate di grandi opere d’arte, di Lauretta Colonnelli.
Alcune novità legate al mondo del cinema sono invece il racconto autobiografico La carezza della memoria, di Carlo Verdone e l’inedito Il mistero del cinema, di Bernardo Bertolucci scritto in occasione della laurea honoris causa ricevuta dall’Università di Parma nel 2014.

Il 21 maggio a Reggio Emilia si inaugura inoltre Fotografia europea, Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori! il titolo di questa sedicesima edizione. Ricchissima la proposta del Centro Culturale Zavattini che conta su una sezione fotografia con circa 600 libri tra monografie, saggi, cataloghi di mostre.

Segnaliamo inoltre la mostra DANTE. Un contadino di Kai-Uwe Schulte-Bunert che ospiteremo da sabato 29 maggio presso il Teatro Sociale di Luzzara, inserita nel circuito OFF del festival reggiano. Da non perdere!

——

Qui di seguito alcuni consigli di lettura. Passa in biblioteca per l’elenco completo!

teatro
Meglio dal vivo che dal morto, di Paolo Rossi
Tingeltangel, di Karl Valentin
Le balene restino sedute