11.05.2020 | RIPRESA PARZIALE DELLE ATTIVITA’ / Centro Culturale Zavattini | fase due dell’emergenza sanitaria

FASE DUE / aggiornamento

lunedì 11 maggio 2020
RIPRESA PARZIALE DELLE ATTIVITA’
Centro Culturale Zavattini

Con la nuova ordinanza adottata il 30 aprile dalla Regione Emilia-Romagna, da lunedì 4 maggio si sono aggiunte alcune novità importanti: pur nei limiti di legge fissati dal DCPM del Governo (a cui le Regioni debbono attenersi) riparte il prestito dei libri nelle biblioteche, con regole e modalità fissate dai Comuni.
Nei giorni scorsi la Commissione tecnica del Sistema bibliotecario reggiano, in stretta collaborazione con la Consulta degli Assessori ha lavorato a un documento contenente le linee guida per il nostro Sistema bibliotecario.
Da lunedì 11 maggio sarà possibile recarsi al Centro Culturale Zavattini solo ed esclusivamente per il servizio di prestito e restituzione.
Nell’accedere al servizio, vi chiediamo di rispettare le seguenti regole comportamentali, a tutela della vostra salute e di quella di tutta la comunità.

—–
REGOLE INDISPENSABILI DA RISPETTARE

  • ACCESSO: per l’accesso al Centro Culturale è OBBLIGATORIO l’uso della mascherina e dei guanti; gli utenti dovranno pertanto essere muniti di tali dispositivi di protezione.
  • L’accesso al Centro Culturale è consentito a UNA SOLA PERSONA alla volta; in caso di affluenza superiore si dovrà aspettare in coda il proprio turno fuori dalla biblioteca, rispettando sempre il distanziamento sociale, ovvero fisico, di almeno un metro.
  • DISTANZIAMENTO SOCIALE: all’interno, mantenere il distanziamento sociale: non è possibile avvicinarsi o appoggiarsi al banco della reception, rispettare la distanza indicata dalle strisce gialle a terra.
  • Il Centro Culturale sarà fruibile solo per lo spazio antistante il bancone e gli scaffali dedicati alla scelta dei libri posti all’ingresso (espositori).
  • PRESTITO: per poter usufruire della zona dedicata alla scelta dei libri o DVD, è obbligatorio indossare i GUANTI MONOUSO forniti dalla biblioteca o utilizzare il liquido disinfettante per le mani.
  • RESTITUZIONE: libri o DVD dovranno essere depositati sull’apposito tavolo posto all’ingresso; è assolutamente vietato abbandonare materiale di qualsiasi tipo (borsine, sacchetti, ecc.) nel locali del Centro Culturale.
  • CONSULENZE E REFERENCE: le consulenze dovranno essere brevi, al fine di permettere l’accesso al maggior numero di utenti. Per consulenze specialistiche o richieste specifiche vi invitiamo a utilizzare la posta elettronica o il telefono per prenotare i testi desiderati (telefonare al 0522 977612 o inviare mail a biblioteca@fondazioneunpaese.org). Sarà cura degli operatori prepareranno i materiali disponibili per il successivo ritiro da parte dell’utente.
  • VIETATA la circolazione negli altri spazi del centro culturale (compresi i servizi igienici e i distributori automatici di bevande): gli utenti possono chiedere all’operatore il prestito di libri non presenti nella zona dedicata alla scelta dei libri (espositori), saranno gli operatori ad andare a prendere i libri nella altre sale non accessibili al pubblico.
  • Vi ricordiamo che resta attivo il servizio di prestito digitale MEDIA LIBRARY ONLINE – mlol. Se non siete iscritti, vi invitiamo a chiedere le credenziali per la registrazione agli operatori.
  • Al momento non è prevista la possibilità di stanziamento nei locali, per cui NON E’ POSSIBILE la fruizione delle postazioni internet, così come per le sale di lettura, la consultazione dei quotidiani e l’utilizzo della postazione di auto prestito in OPAC.
  • SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: al momento e fino a nuove indicazioni da parte del Coordinamento del Sistema bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia, il prestito interbibliotecario E’ SOSPESO
  • ORARIO: a partire da lunedì 11 maggio 2020 e fino a prossime comunicazioni il Centro Culturale Zavattini adotterà l’orario estivo. 

orario da lunedì 11 maggio 2020
(orario estivo)

lunedì 9.00 – 12.30
martedì 15.00 – 18.30 (*ATTENZIONE: martedì 12 maggio la biblioteca resterà chiusa per corso di aggiornamento programmato)
mercoledì 9.00 – 18.30  orario continuato
giovedì 15.00 – 18.30
venerdì 9.00 – 12.30
sabato 9.00 – 12.30

—–
INFO

I libri entrano nelle nostre case e rappresentano un patrimonio per la collettività, è necessario pertanto averne cura e rispetto; le buone norme di comportamento aiutano a mantenere un buon livello di qualità del nostro servizio e, oggi più che mai, LA NOSTRA SALUTE come collettività.
– Maneggiare i li libri della biblioteca solo dopo aver pulito e disinfettato le mani;
– Non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine;
– Non tossire né starnutire sui libri.
– Ricorda: il bagno non è una sala di lettura. Leggere in un luogo pulito è un’abitudine sana per mente e corpo!

Grazie!

Certi della vostra collaborazione vi ringraziamo e vi invitiamo a seguire tutte le future comunicazioni sul sito e sulle pagine social, Facebook e Instagram, del Centro Culturale Zavattini o sul sito del Comune di Luzzara.

* * * TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA SONO SOSPESI O RIMANDATI * * *
Seguendo le indicazioni applicative relative all’ordinanza per il contenimento dell’epidemia emanata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Salute. Vi terremo aggiornati su tutti gli eventi in programma.

sul sito del Comune di Luzzara:
nuova ordinanza regionale del 30 aprile

—–
per informazioni

CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org