07.06.2019 | SPAZIO GOCCIA // Inaugurazione

venerdì 07 giugno 2019
Acquedotto IREN, via Tomba 4 | dalle ore 9.00 
inaugurazione di
SPAZIO GOCCIA
Le forme dell’acqua

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

👉 ore 9.00 visita dello spazio e attività didattiche rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado di Luzzara
👉 ore 10.30 saluti delle autorità e taglio del nastro
👉 ore 16.00 apertura al pubblico dello spazio e dell’acquedotto, visita e laboratori
👉 ore 18.00 aperitivo&saluti  
Il Progetto SPAZIO GOCCIA. Le forme dell’acqua, promosso dal Gruppo Iren e che vede l’impegno del Comune Di Luzzara, di Fondazione Un Paese e dell’ Azienda Servizi Bassa Reggiana, partendo dalla riqualificazione della Centrale, intende aggiungere ad essa uno Spazio dedicato alla cultura dell’acqua e alla sostenibilità ambientale, promuovendo eventi periodici di tipo culturale, ludico, didattico e formativo.

Lo SPAZIO GOCCIA si configurerà come uno spazio di incontro con l’elemento acqua da esplorare e conoscere nelle sue caratteristiche e potenzialità.

La consapevolezza della responsabilità educativa, anche nell’ambito della sostenibilità energetica e ambientale, soprattutto verso le giovani generazioni, pone come prioritaria l’adozione di politiche innovative ed integrate, in grado di attivare risposte capaci di rafforzare la rete delle varie agenzie educative e sociali del territorio.

SPAZIO GOCCIA – Le forme dell’acqua intende essere una struttura polivalente che si configura come luogo di incontro con l’elemento dell’acqua da esplorare e conoscere nelle sue caratteristiche e potenzialità e come risorsa per promuovere sul territorio percorsi e opportunità formative e informative sul tema dell’acqua e della sostenibilità energetica e ambientale.
E’ uno spazio aperto alle scuole e che propone a bambine e bambini e ragazze e ragazzi laboratori di sperimentazione ed eventi periodici di tipo culturale, ludico, didattico e formativo;  si configura inoltre come luogo culturale, di narrazione e conoscenza degli importanti legami che uniscono acqua, territorio, abitanti e le varie forme artistico-espressive aperto anche ai cittadini.
I laboratori saranno pensati e proposti all’interno di un gruppo di progetto composto da figure professionali con diverse competenze nel campo dell’educazione, dell’arte e della scienza.

“Cara pianura che ha per cuore il fiume dei fiumi mai fermo nella sua corsa verso il mare o, per essere più precisi, verso l’infinito”
Cesare Zavattini

https://www.asbr.it/progetti/spazio-goccia

 
_____

un evento di
SULL‘ACQUA CHE SCORRE

promosso da
IREN
in collaborazione con
Comune di Luzzara
Fondazione Un Paese
Azienda servizi Bassa reggiana

scarica la locandina

______

info
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI

viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
www.fondazioneunpaese.org